Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 7 set 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Uno sguardo attento al cielo
Appuntamenti

Uno sguardo attento al cielo

Altro   dal: al: 30/09/2016

Fino al 30 settembre, dalle 21.00 alle 24.00, grazie a 'E lucean le stelle', dalle piazze dai parchi della Capitale si potrà scrutare il cielo, guidati da esperti. L'evento è organizzato dal Planetario di Roma e mira a far di nuovo alzare lo sguardo, per osservare il cielo. L'emozionante cammino intende collegare idealmente, attraverso diverse tappe alcuni luoghi e piazze romane. A settembre ci si potrà incontrare a Villa Torlonia (10 settembre), Villa Carpegna (14 settembre), Villa Lais (23 settembre) Parco Schuster (30 settembre). Qui, astronomi, astrofili e cittadini curiosi potranno di volta in volta ammirare all'oculare la Luna, Saturno, Giove, Nettuno, Marte, le stelle cadenti e tanti altri astri. Un'occasione unica per individuare anche la Stazione spaziale internazionale.

Sono previste vere visite guidate al cielo in cui gli astronomi, utilizzando puntatori laser e amplificatori, illustreranno stelle e pianeti. Ogni serata si affronterà un tema storico-astronomico che spazierà dalle mitologie delle costellazioni alla natura dei fenomeni più popolari, come le stelle cadenti, fino alle scoperte recenti sui corpi celesti.

La partecipazione è gratuita, i partecipanti in possesso di un telescopio potranno osservare il cielo con il proprio strumento, ricevendo tutte le informazioni necessarie. Chi non ha un telescopio e nemmeno un binocolo potrà sbirciare in quelli degli altri. In caso di cielo nuvoloso l'evento è rimandato.

Paola Salvati

Informazioni:

Che cosa: osservazioni astronomiche guidate ‘E lucevan le stelle’

Quando: fino al 30 settembre 2016

Dove: Roma

Info: tel. 06/67109270 www.museodizoologia.it/evento/lucevan-le-stelle/