Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 7 set 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Quale futuro per l'homo technologicus
Appuntamenti

Quale futuro per l'homo technologicus

Altro   dal: 23/09/2016 al: 25/09/2016

'Umano Post-Umano. Verso l'homo technologicus?' è il titolo della quinta edizione di “Trieste Next 2016 - Salone europeo della ricerca scientifica”, che si svolgerà dal 23 al 25 settembre e sarà incentrato sul rapporto uomo–macchina. Come nelle precedenti edizioni, Trieste Next promuove il legame tra ricerca e mondo produttivo ed evidenzia il ruolo chiave che il trasferimento tecnologico ricopre nello sviluppo di nuove soluzioni.

Il tema di questa edizione nasce dalla consapevolezza che la tecnologia, ormai parte della vita quotidiana, non è più solo un prodotto dell'uomo, ma è parte integrante del processo evolutivo biologico, socio-culturale e tecnologico. Saranno affrontate, quindi, le problematiche relative alla biogenetica, alla medicina rigenerativa, all'ingegneria medica e alla nutraceutica; si discuterà di wearable e living technologies, di smart nutrition; di Internet of things, di Big data e di come tutto questo ci condurrà verso l'era dell'uomo artificiale. Il dibattito verterà anche su tematiche legate alle nuove scoperte scientifiche, analizzate dal punto di vista filosofico, religioso, antropologico e sociologico. Al tema della scienza e della filosofia è dedicato un ciclo di eventi speciali, 'Dialoghi sull'uomo', durante i quali si confronteranno studiosi di diverse estrazioni per esplorare le nuove frontiere che la ricerca sta aprendo all'uomo.

Il BioHighTech Companies Day aprirà l'evento, proponendo una giornata dedicata all'Impresa 4.0, con tavole rotonde e incontri con il pubblico, per discutere delle prospettive di sviluppo di questo settore, molto attivo in Friuli Venezia-Giulia. L'Università di Trieste e gli enti del protocollo 'Trieste città della conoscenza' allestiranno in piazza Unità d'Italia la Città della scienza, con laboratori di divulgazione e animazione. In un'area attigua, una sala convegni ospiterà seminari e presentazioni, oltre al tradizionale Spazio libri con le pubblicazioni degli ospiti del salone europeo della ricerca scientifica.

P. S.

Informazioni:

Che cosa: Trieste Next - Salone europeo della ricerca scientifica

Quando: dal 23 al 25 settembre 2016

Dove: Trieste

Info: http://www.triestenext.it/