Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 3 ago 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Dalle vette al sottosuolo
Appuntamenti

Dalle vette al sottosuolo

Festival   dal: 19/08/2016 al: 28/08/2016

64 le opere in programma, 25 i Paesi di provenienza, 20 le anteprime italiane, 10 i giorni di proiezione. Queste le cifre che caratterizzano la XXII edizione del 'Film festival della Lessinia', la rassegna cinematografica che porta sul grande schermo vita, storia e tradizioni delle Terre alte, in corso al teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona) dal 19 al 28 agosto.

Filo conduttore dell'edizione 2016 della manifestazione è il sottosuolo, con grotte e caverne. Ma anche l'aldilà, evocato con la proiezione della pellicola 'Inferno' girata nel 1911 da Francesco Bertolino per narrare il primo canto della Divina Commedia. Al sottosuolo sono dedicati anche i cortometraggi di due maestri dell'arte cinematografica, Vittorio De Seta e Luigi Di Gianni, e l'intervento del giovane speleologo Francesco Sauro, proclamato dalla rivista americana 'Time' come uno dei 10 millennial in grado di cambiare il mondo. L'anniversario dei 60 anni della tragedia di Marsinelle, che provocò la morte di 626 minatori, è celebrato invece con l'esibizione della cantante e compositrice Etta Scollo.

Oltre alle 23 opere in concorso - documentari, cortometraggi, lungometraggi e film di animazione che raccontano le Terre alte – la rassegna di Bosco Chiesanuova ha in cartellone anche 19 film per bambini e ragazzi, ai quali si affiancano laboratori didattici finalizzati a far riflettere i più giovani sulle tematiche ambientali.

Una parte del Festival è dedicata poi agli incontri di 'Parole alte', realizzati in collaborazione con l'Università di Verona. Tra gli ospiti, il giornalista Paolo Rumiz che presenta 'Appia', il volume con cui ripercorre l'itinerario perduto della prima grande via europea, e la filosofa Adriana Cavarero con una riflessione sulle caverne, da Platone a Kafka.

Rita Bugliosi

Informazioni:

Che cosa: Film festival della Lessinia

Quando: dal 19 al 28 agosto 2016

Dove:  teatro Vittoria, Bosco Chiesanuova (Verona)

Info: www.ffdl.it/it/main