Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 12 mag 2010
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

Biodiversità, parliamone

Biodiversità, parliamone

Mostre   dal: 20/05/2010 al: 23/05/2010

Personalità di spicco del mondo della scienza e della cultura si danno appuntamento a Roma per la ‘Settimana della Biodiversità', dal 20 al 23 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Più di 80 relatori, ospiti italiani e stranieri, un festival cinematografico, una mostra interattiva e attività per ragazzi in occasione dell'Anno internazionale per la Biodiversità indetto nel 2010 dalle Nazioni Unite.

Si comincia giovedì 20 con la presentazione del libro ‘Terra Madre: Come non farci mangiare dal cibo', una conversazione tra l'autore e fondatore di Slow Food Carlo Petrini e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno sulla possibilità di accorciare i passaggi della filiera alimentare. La sera del 21 maggio in Sala Sinopoli, l'Orchestra di Piazza Vittorio si esibisce in concerto. Giovedì si inaugura anche la settima edizione del ‘Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità': otto corti e dieci lungometraggi provenienti da ogni parte del mondo documentano i temi della difesa dei patrimoni ambientali, degli ecosistemi ma anche delle tradizioni e delle culture unite dal vincolo imprescindibile del luogo.

Venerdì 21 si parla, tra l'altro, di un'alimentazione più sana e sostenibile da ottenere attraverso un ripensamento dei sistemi agricoli a favore di una maggiore diversità di colture nei campi e sulle tavole di tutto il mondo. La mattina del 22 maggio, la tavola rotonda ‘Diritti dei contadini, uso sostenibile dell'agrobiodiversità e politiche internazionali': un confronto e uno scambio di esperienze tra agricoltori italiani, francesi, spagnoli, tedeschi e ungheresi sull'impatto delle politiche agricole e della legge europea sulle sementi.

La giornata di domenica 23 è infine dedicata ai cambiamenti climatici e al loro impatto sull'agricoltura e sulle popolazioni indigene.

R. B.

Informazioni:

Che cosa: Settimana della biodiversità

Dove: Auditorium Parco della Musica, Roma
Quando: dal 20 al 23 maggio 2010

Info: http://www.bioversityinternational.org/