Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 3 ago 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Dalla freccia all'Iphone
Appuntamenti

Dalla freccia all'Iphone

Mostre   dal: al: 12/09/2016

In occasione della XXI Esposizione internazionale, la Triennale di Milano presenta la mostra dal titolo 'Neo Preistoria – 100 verbi'. L'esposizione percorre il lungo cammino che collega gli strumenti dell'antica preistoria alla moderna tecnologia in un percorso di cento verbi e altrettanti strumenti che guida lo spettatore dalle frecce per la caccia usate nell'antichità fino alla bomba atomica e all'iPhone.

La mostra si concentra sul presente e sulle sue innovazioni geniali ma anche rischiose. Il XXI secolo, ancora così poco esplorato, viene visto come una nuova preistoria, un momento in cui il destino complessivo dell'umanità non ha ancora una direzione precisa.

L'esposizione evidenzia l'abilità progettuale e intellettuale dell'uomo e ci invita a riflettere sui concetti di 'antico' e 'moderno' e sulle analogie progettuali tra il mondo passato e quello contemporaneo. Ci sono gli strumenti più antichi, come lance fatte di sassi e utensili rudimentali, accanto alle avveniristiche nano-tecnologie, alla genetica e al pensiero artificiale. Il filo rosso che collega ogni oggetto è la volontà dell'uomo di plasmare la materia per rispondere al meglio alle proprie necessità. 

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Neo Preistoria – 100 verbi’

Quando: fino al 12 settembre 2016

Dove: Triennale Milano, via Alemagna, 6

Info: www.triennale.org/mostra/neo-preistoria-100-verbi/