Appuntamenti

Dalla freccia all'Iphone

robotica
di Marina Landolfi

L'evoluzione progettuale e tecnologia della civiltà, dalla preistoria a oggi, con uno sguardo sulle nanotecnologie e la robotica in una mostra alla Triennale di Milano, visitabile fino al 12 settembre

Pubblicato il

In occasione della XXI Esposizione internazionale, la Triennale di Milano presenta la mostra dal titolo 'Neo Preistoria – 100 verbi'. L'esposizione percorre il lungo cammino che collega gli strumenti dell'antica preistoria alla moderna tecnologia in un percorso di cento verbi e altrettanti strumenti che guida lo spettatore dalle frecce per la caccia usate nell'antichità fino alla bomba atomica e all'iPhone.

innovazione

La mostra si concentra sul presente e sulle sue innovazioni geniali ma anche rischiose. Il XXI secolo, ancora così poco esplorato, viene visto come una nuova preistoria, un momento in cui il destino complessivo dell'umanità non ha ancora una direzione precisa.

L'esposizione evidenzia l'abilità progettuale e intellettuale dell'uomo e ci invita a riflettere sui concetti di 'antico' e 'moderno' e sulle analogie progettuali tra il mondo passato e quello contemporaneo. Ci sono gli strumenti più antichi, come lance fatte di sassi e utensili rudimentali, accanto alle avveniristiche nano-tecnologie, alla genetica e al pensiero artificiale. Il filo rosso che collega ogni oggetto è la volontà dell'uomo di plasmare la materia per rispondere al meglio alle proprie necessità. 

InformazionI

Che cosa: mostra ‘Neo Preistoria – 100 verbi’

Quando: fino al 12 settembre 2016

Dove: Triennale Milano, via Alemagna, 6

Info: www.triennale.org/mostra/neo-preistoria-100-verbi/

Tematiche