Appuntamenti

Estate in laboratorio

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

A Bologna la Fondazione Golinelli organizza, fino al 29 luglio, alcuni tirocini sulle scienze della vita per i ragazzi delle scuole superiori. Un modo per avvicinare i più giovani alla ricerca scientifica, in previsione delle scelte universitarie, e per trascorrere la stagione in città in modo divertente e istruttivo

Pubblicato il

Con la chiusura delle scuole, molti ragazzi rimangono in città, per loro la Fondazione Golinelli di Bologna organizza una Summer School che propone l'apprendimento di tecniche di biotecnologia, biochimica e biologia molecolare utilizzate nei laboratori di ricerca e offre l'opportunità di interagire con tutor laureati che hanno esperienza nel campo. Il corso si svolge fino al 29 luglio nell'ambito dell'area progettuale 'Scienze in pratica' e costituisce un'occasione per gli alunni che hanno frequentato il terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire le conoscenze su biotecnologie e scienze della vita, anche in previsione di una futura scelta universitaria.

divulgazione

Gli studenti sono suddivisi in piccoli gruppi di lavoro e a ciascun gruppo è affidato lo sviluppo di un progetto su una tematica. Ogni studente, seppur guidato dal personale del centro, segue il protocollo assegnato acquisendo progressivamente autonomia, impara a gestire i tempi degli esperimenti di laboratorio e utilizza le pause del lavoro per approfondire gli argomenti mediante la consultazione di siti internet, banche dati di Dna e proteine. Per gli alunni meritevoli e motivati sono disponibili borse di studio.

Informazioni:

Che cosa: laboratori ‘Scienze in pratica’

Quando: fino al 29 luglio 2016, dal lunedì al venerdì

Dove: Opificio Golinelli, via Nanni Costa 14, Bologna

Info: www.scienzeinpratica.it/progetti-speciali

 

Tematiche
Argomenti