Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 3 ago 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Prima di me
Appuntamenti

Prima di me

Mostre   dal: al: 28/08/2016

Dov'ero quando non c'ero? Che cosa ero? Per rispondere a queste domande che i bambini sono soliti porre ai genitori, il Palazzo delle esposizioni di Roma ha allestito la mostra 'Prima di me', un cammino tra parole e immagini che nasce da un libro di Luisa Mattia, illustrato da Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti, fondatori di Mook Design.

La mostra, aperta fino al 28 agosto, a cura di Mook e del Laboratorio d'arte del Palazzo delle esposizioni e delle Scuderie del Quirinale, raccoglie 20 tavole originali del libro, 12 sculture realizzate per l'occasione con legno e materiale di recupero e 20 prove di stampa xilografica che rievocano il percorso creativo degli artisti. Forme semplici ritornano nelle pagine, scomponendosi e ricomponendosi per creare ogni volta immagini diverse, fino al momento della nascita. Che si tratti di quella di un essere umano, di un animale o di un'opera d'arte, ciò che si racconta è essenzialmente lo sviluppo di un processo creativo. Un ricco calendario di laboratori accompagna l'evento, per permettere a grandi e piccoli di giocare con la stampa e la composizione delle immagini combinando in modo originale forme e colori.

Luisa Mattia è nata a Roma, dove vive. Dopo aver lavorato per molti anni nella scuola, si dedica alla letteratura per ragazzi pubblicando numerosi romanzi. Fra i suoi maggiori successi, La scelta (Premio Pippi 2006), I jeans di Garibaldi e Ti chiami Lupo Gentile. Nel 2008 le è stato assegnato il Premio Andersen come miglior scrittrice. Mook nasce nel 2000 da un progetto di Carlo Nannetti e Francesca Crisafulli, che vivono e lavorano a Roma. la struttura si dedica alla creazione e produzione di oggetti con materiali di recupero, pezzi unici che nascono dalla raccolta e dall'assemblaggio di materiale scaricato dal tempo. L'attività di Mook spazia dalla scultura alla grafica d'arte, dall'illustrazione al design ai laboratori per bambini.

 

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Prima di me’

Quando: fino al 28 agosto 2016; ingresso libero

Dove: Spazio Fontana, Palazzo delle esposizioni, via Milano 13, Roma

Info: www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-prima-di-me