Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 8 giu 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Il mare a Torino
Appuntamenti

Il mare a Torino

Convegni   dal: 13/06/2016 al: 17/06/2016

Torino dal 13 al 17 giugno ospita il 47° congresso della Società italiana di biologia marina e contestualmente due workshop: 'I microorganismi negli ambienti marini: distribuzione, ruolo ecologico e potenziali applicazioni biotecnologiche' (16 giugno) e 'I cetacei e la ricerca in Italia: focus sui metodi di studio, i risultati ottenuti, le prospettive future' (17 giugno). Una panoramica sulla ricerca talassografica a 360 gradi, per trattare di tematiche scientifiche e di grande attualità come l'impatto antropico sull'ambiente marino e gli effetti dei cambiamenti climatici in questo habitat. In particolare, il Mar Mediterraneo, per la sua genesi, morfologia e posizione geografica, è soggetto ad alterazioni di tipo fisico (mutamenti climatici, urbanizzazione), chimico (reflui urbani, industriali ed agricoli) e biologico (maricoltura, ingresso di specie alloctone) che a loro volta possono portare a cambiamenti drastici e a volte irreversibili come la diminuzione, scomparsa e sostituzione di specie, fino a mutamenti nel funzionamento dell'ecosistema. Sono infatti sempre più evidenti segnali di sofferenza da parte degli organismi marini, dalle alghe unicellulari ai cetacei.

Una delle aspettative del congresso è permettere alla comunità dei biologi marini italiani di incontrarsi, fare il punto sullo stato attuale e proporre possibili soluzioni. Nello stesso incontro, viene affrontato anche il tema della pesca artigianale, che ha garantito per millenni cibo alle popolazioni rivierasche e costituisce uno dei capitoli più ricchi della storia del rapporto tra l'uomo e il mare. La discussione verte sugli aspetti più rilevanti di questa pratica, fornendo elementi utili a una nuova e diversa fase di sviluppo. Le innovazioni in acquacoltura rappresentano un altro argomento cruciale, affiché si rendano più efficaci i sistemi produttivi, ridicendo allo stesso tempo le emissioni nell'ambiente, secondo quanto previsto a livello europeo.

Informazioni:

Che cosa: 47° congresso della Società italiana di biologia marina

Quando: dal 13 al 17 giugno 2016, ore 10.00

Dove: Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi, Università degli studi, via Accademia Albertina, Torino

Info: www.sibm.it