Appuntamenti

Un habitat per stare bene

salute
di Marina Landolfi

Un ambiente eco-sostenibile è un requisito essenziale per garantire il benessere psico–fisico della collettività. Se ne parla a Pisa, il 15 e 16 giugno, in un convegno promosso dall'Ordine dei biologi, nel quale si affrontano problematiche quali la gestione del rischio di agenti chimici in ambito industriale, l'inquinamento indoor, le strategie di bonifica

Pubblicato il

Le complesse relazioni fra l'ambiente e la salute umana sono sempre più spesso oggetto di studi e dibattiti, il cui ambito raggiunge dimensioni planetarie: bonifica e gestione del rischio da agenti fisici in ambiente di vita e di lavoro, inquinamento dell'aria indoor da agenti chimici e biologici, problematiche emergenti nella valutazione e gestione del rischio chimico, igiene industriale. Sono alcuni argomenti in programma nel convegno che si tiene il 15 e 16 giugno a Pisa, organizzato dall'Ordine nazionale dei biologi.

divulgazione

Il primo giorno, dedicato soprattutto al tema della prevenzione, vede il coinvolgimento di varie società scientifiche (Società italiana di igiene, di Medicina del lavoro e igiene industriale, Associazione italiana di epidemiologia e di igienisti industriali). Il giorno successivo, viene organizzato, nell'ambito del progetto Mapec-Life, il workshop 'Aria e Salute: molti punti di vista per una visione d'insieme', per inquadrare l'approccio multidisciplinare del progetto in un più ampio contesto, confrontando esperienze internazionali e altri progetti Life.

Informazioni:

Che cosa: convegno ‘Ambiente e salute’

Quando: 15 e 16 giugno 2016, ore 9.00

Dove: Polo didattico Matteo delle Piagge, via Giacomo Matteotti 11, Pisa

Info: www.onb.it/2016/05/02/convegno-ambiente-e-salute-a-pisa

Tematiche
Argomenti