Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 8 giu 2016
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Tra arte e natura c'è Selvatica
Appuntamenti

Tra arte e natura c'è Selvatica

Festival   dal: al: 31/07/2016

La natura è protagonista indiscussa di 'Selvatica', Festival inaugurato a maggio che si protrae fino al 3 luglio a Biella e nel territorio con una serie di eventi, tra mostre, film e convegni, per osservare ciò che ci circonda attraverso l'interpretazione di diverse espressioni d'arte visiva: fotografia, pittura, documentari, mostre, percorsi nel bosco, laboratori didattici per più giovani. L'evento è l'occasione per conoscere i tesori naturalistici della regione, ad esempio il Santuario della valle di Oropa, patrimonio dell'Unesco. Tra i materiali storici conservati, antichi campioni di erbari, minerali ed esemplari della collezione entomologica risalenti ai primi del '900. Nella stessa sede si può ammirare anche un'esposizione di iris e degli ibridi di questi fiori - creati da Mary Senni, Eva Mameli Calvino, Gina Sgaravatti, Flaminia Specht e Nita Stross  - arricchita da pannelli, illustrativi, fotografie e acquerelli.

Per l'offerta didattica, interessante 'Non fossilizziamoci! Il mare biellese di 2 milioni di anni fa' (2 luglio, ore 16.00): un appuntamento per veri paleontologi, tra fossili e variopinti animali che popolavano quel territorio. Nello stesso giorno si può scegliere anche un'esperienza a contatto con la natura nel Bosco del sorriso all'interno dell'Oasi di Zegna, per sperimentare con l'aiuto di una guida gli effetti benefici dei campi elettromagnetici emessi dalle piante. Prevista anche la proiezione di documentari (alle ore 21.00) e conferenze programmate che offrono una riflessione sul presente e sul futuro del nostro Pianeta, per promuoverne salvaguardarne la biodiversità.

Tra gli incontri, il 1 luglio (ore 21.00) 'Biella piena di vita' appuntamento con l'ornitologo Lucio Bordignon con immagini del fotografo naturalista Pietro Monteleone. Per gli appassionati di documentari a tema: il 9 giugno 'Mondi nascosti. Il respiro del bosco' di Antonio D'Onofrio dedicato ai funghi, organismi essenziali per la vita del bosco e piatto prelibato delle nostre tavole di cui si annoverano più di 100.000 specie. Segue l'incontro con Maria Teresa Della Beffa ricercatrice presso l'Istituto di protezione sostenibile delle piante del Cnr di Torino. Il 16 giugno è la volta de 'Il ritorno dei grandi predatori', con la presentazione del libro 'La luna è dei lupi' di Giuseppe Festa. Il 30 giugno proiezione de 'L'avanzata degli orsi' di Axel Gomille della ZDF German Television: la troupe del film segue il trasferimento nei boschi degli orsi a caccia di rifiuti in Romania e documenta la situazione nelle Alpi, dove la specie è già in crescita. Segue un incontro con Mauro Belardi, biologo che ha lavorato da metà anni '90 in campo ambientalista, collaborando con varie Ong. 

Informazioni:

Che cosa: festival ‘Selvatica’

Quando: fino al 3 luglio 2016

Dove: Biella e territorio

Info: www.selvaticafestival.net