Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 12 mag 2010
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

La matematica della Costituzione

La matematica della Costituzione

Altro   dal: 19/05/2010 al: 19/05/2010

La Costituzione è la base fondamentale del nostro vivere civile; la matematica sostiene le attività umane spesso in modo invisibile, ma indispensabile. Dall'incontro tra il matematico Fioravante Patrone, ordinario di Teoria dei giochi presso la facoltà di Ingegneria dell'università di Genova, e un giudice della Corte Costituzionale, l'avvocato Fernanda Contri, è nata l'idea di individuare quali connessioni esistano fra la Carta fondante della nostra democrazia e i numeri. L'incontro è in programma mercoledì 19 maggio 2010 a Matefitness, la Palestra della matematica allestita nello Spazio didattico di Palazzo Ducale di Genova, per iniziativa dell'Ufficio Psc-Cnr.

L'applicazione della matematica alle scienze sociali non è semplice, ma il lavoro dei relatori fa emergere le forti e profonde connessioni che, ad esempio, legano i primi 12 articoli, i ‘Principi fondamentali',  ai concetti matematici di base, dimostrando, attraverso una lettura accorta e inconsueta come i primi siano densamente permeati dai secondi.

Vengono inoltre proposti spunti di riflessione su aspetti di natura ‘geometrica', mostrandoci come la matematica ritorni, in modo consistente, lungo tutto il testo della Costituzione e si soffermi su alcuni aspetti quali la regolazione delle maggioranze o le varie declinazioni del principio di eguaglianza.

 

F. G.

Informazioni:

Che cosa: Conferenza 'La matematica della Costituzione'

Dove: Matefitness, la Palestra della matematica, Palazzo Ducale, Genova

Quando: 19 maggio 2010, ore 17.30

Info: www.matefitness.it