Appuntamenti

W Einstein

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Il Festival delle scienze, a Roma dal 20 al 22 maggio, celebra la figura dello scienziato a 100 anni dalla pubblicazione della teoria della relatività generale risalente al 1915. In programma conferenze che intrecciano la fisica con le scienze umane: esplorazione dell'universo, particelle della materia oscura, super computer e reti digitali, percezione di spazio e tempo, ordine e caos, sono i temi illustrati da esperti internazionali e divulgati attraverso exhibit e proiezioni

Pubblicato il

Ad Albert Einstein e alla sua teoria della relatività generale, confermata recentemente dall'esistenza delle onde gravitazionali, è dedicata l'undicesima edizione del Festival delle scienze, in programma all'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 20 al 22 maggio. Il tema interseca scienze umane, quali psicologia, sociologia, filosofia, con i settori più innovativi della ricerca contemporanea: fisica quantistica, big data. Dialoghi, conferenze, proiezioni ed exhibit hanno come tema l'esplorazione dell'universo, le particelle della materia oscura, super computer e reti digitali.

comunicazione scientifica

Venerdì 20 maggio, protagonista della prima 'lectio' è il cosmologo João Magueijo, portoghese, professore di fisica teorica all'Imperial College di Londra, noto soprattutto per la teoria della velocità variabile della luce, autore di una biografia di Ettore Majorana. Magueijo spiega al pubblico cosa ci attende “al di là di Einstein”. Un altro argomento ruota intorno a la 'Xenon1T', macchina gigantesca costruita all'interno dei laboratori nazionali dell'Istituto di fisica nucleare nel Gran Sasso, destinata a scovare le particelle di cui si pensa sia composta la materia oscura. Sabato il filosofo della scienza Vincenzo Barone racconta come le leggi della fisica abbiano permesso di mettere un po' d'ordine nel funzionamento del mondo; lo psicologo e scienziato cognitivo della University of California Rafael Núñez illustra le differenze con cui lo spazio e il tempo vengono percepiti dall'uomo, a seconda del contesto culturale e delle comunità linguistiche. La serata si conclude con un'esplorazione dell'universo in compagnia dell'astrofisico Giovanni Bignami. Tra i relatori di domenica 22, Giovanni Amelino Camelia della Sapienza di Roma, Nicolò D'Amico, presidente dell'Inaf, Roberto Battiston, presidente dell'Agenzia spaziale italiana. Numerosi anche gli spettacoli e gli exhibit; interessanti le proiezioni dedicate a Einstein e la proiezione di 'Interstellar', film diretto da Christopher Nolan commentato da Matteo De Giuli di Radio3 Scienza. 

Informazioni:

Che cosa: Festival delle scienze

Quando: dal 20 al 22 maggio 2016

Dove: Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin, Roma

Info: www.auditorium.com

 

Tematiche
Argomenti