Appuntamenti

Passione fisica

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Una domenica dedicata alla diffusione della cultura scientifica: il 17 aprile negli spazi di Città della scienza a Napoli, attività ed esperimenti per comprendere il funzionamento del forno a microonde, i segreti della luce e le tecnologie della stampa 3D

Pubblicato il

Una giornata per toccare con mano le leggi della fisica. L'appuntamento è il 17 aprile presso la Città della scienza a Napoli, dove ricercatori ed esperti intrattengono il pubblico su argomenti scientifici. Si inizia con 'Rientro dallo spazio': fase estremamente critica per un veicolo spaziale a causa dell'impatto con l'aria, illustrata da Federico de Filippis, Eduardo Trifoni, Carlo Purpura, Adolfo Martucci, Antonio del Vecchio, Luigi Savino del Cira–Centro italiano ricerche aerospaziali. Si prosegue con 'Omicidio al museo', simulazione di un'indagine della Polizia scientifica sul luogo di un delitto, a cura di Mariagrazia Capasso e Antonio Esposito della Polizia scientifica per la Campania ed il Molise. È la volta poi dell'appuntamento 'Einstein aveva ragione!' che prende lo spunto dalla rivelazione delle onde gravitazionali, avvenuta il 14 settembre 2015. Ne parlano Fabio Garufi e Aniello Grado di Virgo-Istituto nazionale di fisica nucleare e Istituto nazionale di astrofisica di Napoli.

divulgazione

I visitatori possono inoltre constatare quanta fisica è racchiusa in un comune forno a microonde, un vero e proprio laboratorio per indagare le leggi dell'elettromagnetismo e della termodinamica, con gli studenti del dipartimento di Fisica dell'Università degli studi Federico II di Napoli. L'alternarsi del giorno e della notte, l'osservazione del Sole e la comprensione dei suoi segreti sono affidati invece a Maria Teresa Fulco e Amata Mercurio dell'Istituto nazionale di astrofisica di Capodimonte in 'Facciamo luce sul sole!”. Infine, le tecnologie di stampa 3D e di prototipazione elettronica sono spiegate da Amleto Picerno e Bruno Lenzi di FabLab e Città della scienza.

Informazioni:

Che cosa: laboratori ‘Passione fisica’

Quando: 17 aprile 2016, ore 10.00-17.00

Dove: Citta della scienza, via Coroglio, Napoli

Info: www.cittadellascienza.it

Tematiche
Argomenti