Appuntamenti

La biorobotica in vetrina

robotica
di Marina Landolfi

Fino al 10 marzo nel capoluogo toscano è visitabile 'Nexus’, l’esposizione curata dall’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna, dal Museo Galileo e dall’Università di Siena, dedicata al fascino della robotica: dai miti dell'antichità ai risultati delle tecnologie e alla fantascienza

Pubblicato il

Si intitola: 'Nexus. L'incontro tra macchina e umano nell'immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei’, l’esposizione, vistabile fino al 15 marzo in palazzo Medici Riccardi a Firenze, che racconta la ricerca biorobotica contemporanea e i suoi risultati. L'allestimento propone percorsi paralleli della scienza e dell’immaginario, dai miti dell'antichità fino alla fantascienza dei giorni nostri, e una serie di oggetti storici,  tra cui una mano di ferro del secolo XVI  dal Museo Stibbert e un pionieristico prototipo di protesi cinematica degli inizi del Novecento dalla Biblioteca comunale R. Fucini di Empoli;  di grande interesse anche i robot umanoidi e giocattolo, oltre ad una neuro-protesi sviluppata dall’Istituto di biorobotica del Sant'Anna, in collaborazione con altri enti di ricerca italiani ed europei. Un video illustra il lavoro di ricerca e progettazione, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo e la costruzione di un arto robotico come 'case study', mentre un altro documentario presenta i risultati ottenuti nei più avanzati campi della ricerca robotica contemporanea: la robotica biomimetica, e bioispirata e la quella sociale.

intelligenza artificiale

Legato a Nexus anche il ciclo di incontri previsto in Palazzo Bastogi fino al 10 marzo, appuntamenti in cui scienziati ed esperti discutono di argomenti che spaziano dalla storia degli automi alle nuove frontiere del settore, dalle questioni etiche sollevate dall’uso delle tecnologie alle indagini sull’immaginario collettivo. L’iniziativa è frutto di un progetto sviluppato dalla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, dal Museo Galileo di Firenze e dal Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.

Informazioni:

Che cosa: mostra: ‘Nexsus’

Quando: fino al 10 marzo 2016

Dove: Palazzo Medici Ricciardi, Firenze

Info: www.museogalileo.it/salastampa/inews/mostranexus.htm

Tematiche
Argomenti