Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 12 mag 2010
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

Riposarsi con filosofia

Riposarsi con filosofia

Seminari   dal: 28/05/2010 al: 29/05/2010

Propone due giorni, il 28 e 29 maggio, con il filosofo Emanuele Severino per parlare de ‘La memoria e il nulla. Anche a proposito di Leopardi', ‘Vacances de l'Esprit', l'iniziativa nata nel '95 per offrire l'opportunità di trasformare momenti di vacanza in un'occasione di crescita, conoscendo un ‘Maestro della cultura', e condividendo con lui le lezioni e il tempo libero.

Negli anni si sono alternati docenti quali, Piergiorgio Odifreddi, Gianni Vattimo, Douglas Hofstadter, Umberto Galimberti e Margherita Hack, conducendo seminari su temi che spaziano dalla matematica alla filosofia, all'astronomia, alla fisica.

Ogni corso si articola in due lezioni al giorno, una alla mattina e una al pomeriggio, e prevede tempo libero a disposizione per passeggiate, attività all'aperto e gite nei luoghi di interesse culturale, artistico e turistico della zona.

Le Vacances de l'Esprit si sono svolte in luoghi di rara bellezza come il dolomitico lago di Braies, la storica Abbazia di Vallombrosa, la panoramica Soprabolzano sull'Altopiano del Renon,  e il Lago di Garda.

Nell'appuntamento di fine maggio Severino terrà quattro lezioni magistrali, durante le quali parlerà del genio filosofico di Leopardi, nello splendore naturalistico della Riserva Naturale di Rimigliano, sul mare della Toscana.

R. B,

Informazioni:

Che cosa: La memoria e il nulla. Anche a proposito di Leopardi - Iincontro con Emanuele Severino

Quando: 29 e 30 maggio 2010

Dove: San Vincenzo (Li)

Info: www.asia.it/vde