Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Nanoforum 2015, il Cnr è media partner

Nanoforum 2015, il Cnr è media partner

Convegni   dal: 29/09/2015 al: 02/10/2015

Il 29 settembre partirà a Milano, presso il Politecnico- polo Bovisa, l'undicesima edizione di Nanoforum. Il convegno, dedicato al settore delle micro e nanotecnologie, cerca di incentivare il trasferimento tecnologico dai centri di ricerca alle imprese, in un’ottica di innovazione dei prodotti e servizi, tramite l’attivazione di network e di incontri con gli specialisti del settore.

L’edizione 2015 si aprirà con una novità: l’abbinamento con MakeForum, mostra-convegno sulla stampa 3D e l’Additive Manufacturing giunta alla terza edizione. L’evento è ospitato dal Politecnico di Milano e vede la collaborazione del Consiglio nazionale delle ricerche, del Politecnico di Torino, dell’Università 'La Sapienza’ di Roma e di altri attori della sistema ricerca nazionale.

La conferenza prevede due sessioni parallele: una dedicata ai neofiti della materia e l’altra a chi desideri anticipazioni sui bandi italiani ed europei per il settore. Nei giorni seguenti si svolgerà un ampio programma di convegni e workshop, che si concluderà venerdì 2 ottobre. In particolare, la sessione 'Start up & Spinoff’ vedrà la partecipazione di alcune nuove imprese che, grazie all’impiego di materiali innovativi, avvicinano il mondo delle micro e nanotecnologie e quello delle stampanti 3D. Seguirà la sessione plenaria, in cui interverrà, fra gli altri, Ali Eftekhari, presidente di Ans - American Nano Society, maggiore associazione mondiale del nanotech, che illustrerà le nuove possibilità offerte dal settore all’industria. L’evento prevede anche sezioni dedicate ad ambiente, automotive, energia e nanomedicina.

E. G.

Informazioni:

Che cosa: Nanoforum

Quando: dal 29 settembre al 2 ottobre 2015

Dove: Politecnico di Milano, Polo Bovisa, Milano

Info: www.nanoforum.it