Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Parlare oggi del nostro futuro

Parlare oggi del nostro futuro

Festival   dal: 24/07/2015 al: 02/08/2015

Dal 24 luglio al 2 agosto, gli edifici storici dell'antico incasato di Civitanova Marche (Mc), nella parte alta della città, ospiteranno per il terzo anno consecutivo le attività del 'Futura festival', manifestazione rivolta alla divulgazione della cultura nei suoi vari aspetti: dalla scienza alla filosofia, dalla pittura al cinema, dalla scrittura ai moderni strumenti di comunicazione digitale.

Il programma di 'Futura' 2015, dedicato al 'cambiamento dopo la crisi’, offre una calendario denso di eventi: incontri, mostre e laboratori andranno a comporre le sezioni tematiche del Festival. Uno spazio importante sarà dedicato alla ricerca scientifica e al suo fondamentale ruolo nel favorire il progresso umano, con le due mostre curate dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), 'Semplice e complesso' e 'Riscattiamo la scienza'. E con una serie di appuntamenti dal titolo 'Il teatro della scienza', in cui interverranno nomi della ricerca italiana come Fernando Ferroni, presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, Ilaria Capua, nota per aver reso pubblica la sequenza genetica del virus dell'aviaria, e Ferdinando Boero, zoologo e biologo marino dell'università del Salento e dell'Istituto di scienze marine del Cnr.

Inizio, venerdì 24 luglio, alle ore 17.00, con il saluto delle autorità, la presentazione delle due mostre e la lectio magistralis del matematico Piergiorgio Odifreddi presso il teatro Annibal Caro. 

Matteo Massicci

Informazioni:

Che cosa: 'Futura festival'

Quando: dal 24 luglio al 2 settembre 2015, dalle  17:00 alle 24:00

Dove: Civitanova Marche (Mc)

Info: http://www.futurafestival.it/programma_futura_2015.pdfhttp://www.futurafestival.it/