Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Quando mangiare era un lusso

Quando mangiare era un lusso

Mostre   dal: al: 15/09/2015

Fino al 15 settembre, presso la Biblioteca nazionale di Napoli, si può visitare la mostra 'Il cibo in scena. Banchetti e cuccagne a Napoli in età moderna’, ospitata negli spazi della Biblioteca nazionale 'Vittorio Emanuele III’, in piazza del Plebiscito.

La mostra illustra il ruolo svolto dal cibo nell’ambito del banchetto e della festa. Se gli esponenti della nobiltà potevano effettivamente contare su sontuosi pasti all’interno delle ricche sale del Palazzo reale e nelle dimore aristocratiche della città, il popolo si doveva accontentare di escamotage più effimeri e illusori. Era abitudine, infatti, allestire a Napoli le cuccagne, costruzioni in legno da scalare che alternavano a cibi reali e commestibili altri fittizi, semplici dipinti allettanti. Causando non pochi incidenti e resse.

L’esposizione approfondisce in tal modo anche alcune peculiarità della cultura e del folklore partenopeo, attraverso uno specifico percorso bibliografico e iconografico che presenta al pubblico sia le raffigurazioni dei banchetti sia quelle delle cuccagne, con alcune testimonianze manoscritte e a stampa riguardanti il periodo che va dal vice-regno spagnolo al regno dei Borboni (secoli XVI-XVIII).

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Il cibo in scena. Banchetti e cuccagne a Napoli in età moderna’

Quando: fino al 15 settembre 2015, feriali ore 10.00-18.00; sabato ore 10.00-13.30

Dove: Biblioteca nazionale ‘Vittorio Emanuele III’, piazza del Plebiscito, Napoli

Info: 081/7819381