Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 27 mag 2015
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A spasso con Cesare

A spasso con Cesare

Altro   dal: al: 01/11/2015

Prosegue il viaggio nell’antica Roma avviato lo scorso anno con il progetto il 'Foro di Augusto' di Piero Angela e Paco Lanciano. Fino al primo novembre è possibile intraprendere un nuovo viaggio all’interno dei Fori Imperiali, passeggiando tra i resti del 'Foro di Cesare’. Il pubblico può accedere all’area archeologica dopo aver attraversato la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dopo gli scavi del secolo scorso.

L’iniziativa è prodotta da Zètema Progetto Cultura, l’ideazione e la cura sono di Angela e Lanciano con la collaborazione di Gaetano Capasso e con la direzione scientifica della Sovrintendenza capitolina. Una parte dei guadagni realizzati nel 2014 con lo spettacolo nel Foro di Augusto è stata impiegata per restauri e puliture nel Foro di Cesare e per mettere in sicurezza e renderne accessibile a tutti l’area.

L’idea alla base del nuovo progetto è valorizzare e raccontare l’area archeologica attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, partendo da pietre, frammenti e colonne. Gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Angela, da filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano anticamente: una rappresentazione emozionante e allo stesso tempo ricca di informazioni di assoluto rigore storico e scientifico. 'In viaggio nel Foro di Cesare’ inizia dagli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali per poi entrare nel vivo della storia con i resti del maestoso Tempio di Venere, voluto da Giulio Cesare dopo la sua vittoria su Pompeo. Scorrono le immagini della vita del tempo a Roma, quando funzionari, plebei, militari, matrone, consoli e senatori passeggiavano sotto i portici; tra i colonnati rimasti riappaiono le taberne del tempo, cioè gli uffici e i negozi del Foro e, tra questi, il negozio di un nummulario, una sorta di ufficio cambi del tempo.

Informazioni:

Che cosa: spettacolo ‘Il Foro di Cesare’

Quando: fino al 1 novembre; replica ogni 20 minuti dalle 20.30 alle 23.50

Dove: via dei Fori Imperiali, Roma

Info: www.viaggioneifori.it