Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 27 mag 2015
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

La ricchezza del Pianeta

La ricchezza del Pianeta

Mostre   dal: al: 30/05/2015

'Biodiversità: forme e colori del mondo delle piante’ è la mostra interattiva organizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con il DBios dell’Università di Torino, allestita nel capoluogo piemontese in occasione del 'Fascination of Plants Day’, un'iniziativa a sostegno della ricerca nel campo della biologia vegetale promossa dalla 'European Plant Science Organisation’. L’esposizione è dedicata al mondo delle piante e degli organismi. Mediante cartelloni, modelli ed attività pratiche sono illustrati alcuni aspetti della biodiversità vegetale: la cellula come 'mattone' per la costruzione di forme differenti; le diversità dei colori nei tessuti vegetali, delle stagioni e quindi dei prodotti dell’orto e del frutteto; la varietà di forme e colori in relazione alla presenza di organismi patogeni o simbionti (virus e funghi). La mostra è rivolta ad un pubblico di ogni età, parallelamente si svolgono laboratori/gioco per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni: 'Piante sotto attacco: difendile tu!’, 'C’era una volta un virus… Avventure con Capitan Spotty’.

Il Fascination of Plants Day si svolge ogni due anni nella settimana del 18 maggio, e quest'anno assume un significato particolare per il collegamento con il tema di Expo 2015 'Nutrire il pianeta, Energia per la vita’.

Informazioni:

Che cosa: mostra: ‘Biodiversità: forme e colori del mondo delle piante’

Quando: fino al 30 maggio, mercoledì 14.15-19.45,  giovedì-venerdì e sabato 8.30-14.00

Dove: Biblioteca Civica ‘Cesare Pavese’, Via Candiolo 79,

Info: Marta Vallino, Istituto per la protezione delle piante del Cnr, Torino, e mail: marta.vallino@ipsp.cnr.it, tel. 011/3977925, Marina Ciuffo, e mail: marina.ciuffo@ipsp.cnr.it