Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 nov 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

La conoscenza nella società liquida

La conoscenza nella società liquida

Convegni   dal: 24/11/2014 al: 25/11/2014

Il 24 el 25 novembre, a Chieti, nell’ambito del convegno 'Narrazioni dell’incertezza: società, media, letteratura’, viene promosso un confronto scientifico sulle possibili e auspicabili convergenze tra questi campi del sapere nell’era delle accelerazioni tecnologiche e della provvisorietà valoriale della post-modernità. L’evento è promosso dall’unità di ricerca di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del dipartimento di Scienze filosofiche, educative ed economico-quantitative dell’Università degli studi 'G. D’Annunzio' di Chieti-Pescara, in collaborazione con il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della 'Sapienza' Università di Roma.  

L’attenzione scientifica viene posta anche sul contributo che intellettuali e letterati (non solo italiani) hanno esercitato sullo sviluppo dell’industria culturale tra Otto e Novecento in ambito editoriale, giornalistico, televisivo, cinematografico, radiofonico, multimediale.

L’indagine sull’evoluzione dei linguaggi espressivi e degli universi simbolici codificati dalla comunicazione letteraria consente di analizzare da vicino i consumi culturali di un pubblico in costante divenire, che vede nel prodotto culturale uno strumento di evasione sempre più dinamico ma contingente. Di qui l’impegno di molti scrittori, artisti, letterati, intellettuali, che con la loro attività professionale hanno contribuito (in fasi e modalità diverse) allo sviluppo dell’editoria, del giornalismo, del cinema, della radio, della televisione, rivelando abilità non comuni nell’intercettare e interpretare le istanze di evasione del pubblico multiforme della società mediale.

Il convegno è promosso in continuità con il seminario di studio su 'Letteratura, società e nuovi media: gli scenari della narrazione', svoltosi nello scorso anno.

Informazioni:

Che cosa: convegno: ‘Narrazioni dell’incertezza: società, media, letteratura’

Quando: 24 e 25 novembre 2014

Dove: Campus universitario, via dei Vestini 31 , aula B di Psicologia, Chieti

Info: e-mail: a.lombardinilo@unich.it