Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 nov 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Spedizione di caccia

Spedizione di caccia

Mostre   dal: 30/10/2014 al: 24/12/2014

'Suovetaurilia’ è l’inedita mostra personale di Roa, lo street artist belga, conosciuto a Roma come autore dello 'Jumping wolf', un lupo che salta un murales alto 30 metri realizzato in un solo giorno su un muro di via Galvani, nel quartiere di Testaccio, a marzo di quest’anno. L’artista, tra i più rinomati a livello internazionale nel campo dell’Urban art, torna a Roma per questa personale, allestita fino al 24 dicembre, che si ispira alla cultura dell’antica Roma, dove era consuetudine sacrificare animali, per denunciarne il maltrattamento in epoca contemporanea. Il termine sta infatti a indicare il sacrificio di un maiale (sus), un montone (ovis) e un toro (tauris).

Roa sconvolge completamente la location, la Dorothy Circus Gallery, creando uno scenario unico e irripetibile: ha assemblato i materiali trovati durante la sua ricerca nella Roma nascosta, per dare vita a opere d’arte interattive, che si contemplano da differenti punti di vista. Animali esotici a rischio, uccisi e maltrattati sono dipinti in bianco e nero dentro resti di arredamento, sportelli, cassetti, porte abbandonate, testate di letto in ferro, per creare degli assemblaggi di grande naturalezza, che ridisegnano lo spazio della galleria. Carcasse di montone, elefanti scuoiati, rinoceronti appesi con le corde pronti per essere ammazzati, danno la sensazione di essere in un mattatoio o in presenza del bottino di una battuta di caccia.

Roa, è famoso nel mondo della street art per raffigurare in bianco e nero grandi animali, che si adattano alle pareti urbane con effetti illusionistici. Gli edifici decadenti e abbandonati si trasformano così in gabbie di cemento su cui Roa disegna giraffe, orsi, uccelli, tassi, lumache, leoni marini, privati della libertà, ingabbiati, impigliati nelle reti, affamati o morti.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Suovetaurilia‘

Quando: fino al 24 dicembre 2014

Dove: Dorothy Circus Gallery, via dei Pettinari 76, Roma

Info: tel. 06/68805928, www.dorothycircusgallery.it