Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 nov 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

I misteri dell'Universo in mostra

I misteri dell'Universo in mostra

Mostre   dal: 08/11/2014 al: 15/06/2015

Gli appassionati di fisica della materia e i curiosi sull’origine dell’universo possono soddisfare i propri interessi recandosi alla mostra 'Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza’, allestita al Muse di Trento fino al 15 giugno, promossa  dal Museo e dall'Istituto nazionale di fisica nucleare, con la partecipazione dell'Agenzia spaziale italiana e la collaborazione dell'Università di Trento.

Grazie ad exhibit interattivi, allestimenti, video ed esperienze multimediali i visitatori possono avventurarsi alla scoperta dell'universo e dei suoi misteri. Tra i temi trattati, il Big Bang, l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande, le relazioni tra energia e materia, l'antimateria, i limiti della mente e della tecnologia scientifica e la natura del tempo.

Incontri, conferenze e laboratori coinvolgono ulteriormente i visitatori nell'esplorazione dei limiti della realtà percepita e immaginata, della tecnologia, della mente e dei sensi. Il 'limite' non è un muro invalicabile, ma uno sprone che ci invita irresistibilmente ad avanzare verso un orizzonte che a ogni passo si sposta un po' più in là. 'Oltre il Limite’ è un viaggio multisensoriale che conduce per mano alla scoperta del noto e dell'ignoto, dove i confini tra scienza, filosofia e arte, tra fisica e metafisica si annullano. Nello stesso modo, quando si esplora l'infinitamente piccolo, crollano le barriere tra tempo, massa ed energia, tra il soggetto che osserva e l'oggetto osservato: sono gli affascinanti paradossi della meccanica quantistica, uno degli ambiti affrontati dalla mostra.

L'esposizione fa vedere anche con l'immaginazione mondi lontanissimi che solo fisica e scienza sono riusciti a esplorare. L'andare oltre il limite richiama altre sfide, come quelle della tecnologia o dello sport, ma anche dell'arte o del pensiero filosofico e religioso. L’esposizione infatti è accompagnata anche da un programma di appuntamenti con scienziati italiani, ma anche con campioni sportivi, artisti, pensatori che raccontano dal loro punto di vista cosa significa per l'uomo confrontarsi con un antico, ma sempre nuovo limite.

Informazioni:

Che cosa: mostra: ‘Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza’

Quando: fino al 15 giugno 2015

Dove  Muse, Corso del lavoro e della scienza 3, Trento

Info: www.muse.it/it/Esplora/mostre-temporanee/Archivio/Pagine/Oltre-il-limite.aspx