Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 nov 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Il fascino dell'Africa

Il fascino dell'Africa

Mostre   dal: al: 26/11/2014

La mostra 'Eritrea - Il paese rosso', in corso fino al 26 novembre al museo nazionale preistorico etnografico 'Luigi Pigorini’ di Roma, è il racconto di una terra straordinaria attraverso gli occhi dei viaggiatori, degli esploratori e degli scienziati di ieri e di oggi. Uomini e donne che hanno percorso, vissuto, compreso e amato quest’affascinante parte del Corno d’Africa.

In Eritrea, paese multiculturale affacciato sul Mar Rosso, con una storia più che millenaria, si possono incontrare molte delle più significative tappe della nostra storia bio-culturale: il ritrovamento di resti di 'Homo ergaster africano’, il misterioso regno di Punt, i confronti tra le grandi religioni monoteiste, i conflitti dei grandi imperi. Nonchè una natura incontaminata: coste sabbiose, arcipelaghi, altopiani, depressioni desertiche, laghi salati e canyon caratterizzano e rendono unico questo paese.

L’esposizione nasce all’interno del progetto 'Esplorazione e scienza’, finanziato dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, nell’ambito di un partenariato scientifico fra la Società geografica italiana e il museo 'Pigorini’. L’intento è valorizzare e promuovere l’interesse per le esplorazioni geografiche e scientifiche italiane nel territorio eritreo, attraverso diverse attività divulgative e didattiche.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Eritrea - Il paese rosso’,

Quando: fino al 26 novembre 2014

Dove: museo enografico 'Luigi Pigorin'i, piazza Guglielmo Marconi,14, Roma

Info: tel. 06/549521, www.pigorini.beniculturali.it