Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 nov 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Spettacoli di luce

Spettacoli di luce

Mostre   dal: 27/11/2014 al: 11/01/2015

Archi, nastri, tendine, drappeggi, corone e raggi, spirali. Sono alcune delle straordinarie immagini regalate dalle aurore polari a chi ha il privilegio di osservarle. Grazie a una mostra ospitata a Palazzo Kennedy, di Rovereto (Tn), dal 27 novembre all’11 gennaio, sarà possibile ammirare questi spettacoli senza doversi recare ai Poli.

L’esposizione offre una panoramica a volo d’uccello per mezzo di elaborazioni grafiche, foto, riproduzioni di opere d’arte, modellini, filmati, libri antichi. Vi sono contributi originali da vari paesi boreali e australi, frutto di lunghi anni di ricerca condotta prevalentemente all’Università di Siena.

Il fenomeno delle aurore invade i cieli intorno al Circolo polare artico, ma anche quelli australi dall’altra parte del globo. Si verifica nell’atmosfera a circa 100 km di altezza e si osserva a occhio nudo tutti gli inverni, per lo più tra ottobre e aprile, nei paesi freddi come l’Alaska, il Canada, l’Islanda, la Groenlandia, la Lapponia, la Russia, appena si fa sera, nelle ore intorno a mezzanotte o ancora verso le due del mattino.

Come è ormai scientificamente dimostrato, le aurore sono legate ai cicli dell’attività solare di cui, in termini temporali, è stato rilevato un periodo undecennale. Galileo le chiamò 'Aurora Borealis', ma da allora il fenomeno delle aurore (che nei paesi circumpolari è chiamato con orgoglio 'Luci del nord”) resta tutt’oggi assai complesso e si lega, da secoli, a credenze e interpretazioni, come pure a una serie di ricerche scientifiche appassionanti e non ancora risolutive.

La mostra è ideata e curata da Ada Grilli, con la consulenza scientifica di Patrizia Francia del dipartimento di Fisica delle Relazioni Terra Sole dell’Università de L'Aquila.

Informazioni:

Che cosa: mostra: ‘Aurore polari ottava meraviglia del pianeta?’

Quando: dal 27 novembre 2014 all’11 gennaio 2015

Dove: Palazzo Kennedy, Rovereto (Tn)

Info: leadingedizioni@gmail.com