Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 nov 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A Roma si discute di nutrizione

A Roma si discute di nutrizione

Convegni   dal: 19/11/2014 al: 21/11/2014

Nella Capitale, dal 19 al 21 novembre, la Fao e l'Organizzazione mondiale della sanità organizzano congiuntamente la II 'Conferenza internazionale sulla nutrizione'. Nonostante i grandi passi avanti fatti in alcuni paesi per contrastare la fame e migliorare la nutrizione, dalla prima conferenza internazionale dedicata al tema, tenutasi nel 1992, i progressi sono stati lenti. Da un lato denutrizione e carenze di micronutrienti, dall'altro il fenomeno della sovralimentazione sono problematiche che rappresentano un onere insopportabile per gli individui e per le comunità, oltre che per il tessuto culturale, sociale, economico e sanitario delle nazioni.

La Fao stima che, mentre 842 milioni di persone soffrono la fame cronica, molti di più muoiono o soffrono per gli effetti di un'alimentazione inadeguata. Ogni anno quasi 7 milioni di bambini muoiono prima del quinto anno d'età, 162 milioni di bimbi sotto i cinque anni sono rachitici, mentre 500 milioni di persone sono obese.

Aggiungerà la propria voce al congresso Papa Bergoglio intervenendo ai lavori. Il Papa ha in più occasioni affermato che è inaccettabile che ci sia ancora fame e malnutrizione nel mondo, un fatto al quale non ci si deve abituare. Il problema va  affrontato con il coinvolgimento di tutti per raggiungere una soluzione duratura.

 

 

Informazioni:

Che cosa: II Conferenza internazionale sulla nutrizione

Quando: dal 19 al 21 novembre 2014

Dove: Fao, viale delle Terme di Caracalla, Roma

Info: http://www.fao.org/