Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 14 apr 2010
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

Comunicare nell'età marconiana

Comunicare nell'età marconiana

Convegni   dal: 15/04/2010 al: 16/04/2010

Esperienza e ragione producono insieme le cosiddette ‘rivoluzioni scientifiche'. Nella prima metà del Seicento, con Galilei, cannocchiale e costruzione geometrica avevano aperto la strada alla vittoria dell'eliocentrismo sul senso comune, geocentrico. Evento analogo, anch'esso favorito da fondamentali acquisizioni geometriche, si è ripetuto con Guglielmo Marconi, nella paradossale trasmissione senza fili del messaggio umano: premessa a una nuova storicità dell'uomo sulla terra e nell'universo.

Nel centenario del Premio Nobel, 1909, che gli aveva associato il fisico tedesco Ferdinand Braun, in riconoscimento del contributo alla scoperta, gli Studi Germanici, Istituzione di ricerca, e la Sips - Società italiana per il progresso delle scienze promuovono un progetto interdisciplinare sul presente e sul futuro della comunicazione: passando attraverso sviluppi consolidati della teoria scientifica, analizzando applicazioni fino a ieri relegate nell'immaginario, e aprendo uno spiraglio su ulteriori avanzamenti, tra formalismi matematici e ricadute operative.

Tanti gli interventi previsti, Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, parla di ‘Marconi: dai primi esperimenti al Nobel'; Raffaella Simili dell'università di Bologna tratta di  ‘Marconi tra economia e politica: dal nazionalismo alla presidenza del Cnr'; Laura Lauro Taroni del new College Oxford affronta ‘La fisica delle telecomunicazion'i; Piergiorgio Spaggiari, direttore generale degli Istituti ospitalieri di Cremona illustra i ‘Rapporti tra elettromagnetismo e medicina'.

Nel pomeriggio del 16 aprile, la tavola rotonda ‘Comunicare: a chi, che cosa, come'.  A conclusione della ‘due giorni' l'intervista postuma a Guglielmo Marconi di e con Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr.

R. B.

Informazioni:

Che cosa: Comunicare nell'età marconiana

Dove: Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma

Quando: 15 e 16 aprile 2010

Info: tel. 06/5888126, e-mail: studigermanici@studigermanici.it