Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 14 apr 2010
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

ParmaScienza, la divulgazione per tutti

ParmaScienza, la divulgazione per tutti

Festival   dal: 20/04/2010 al: 24/04/2010

Per cinque giorni, dal 20 al 24 aprile, Parma si trasforma in un museo scientifico interattivo grazie a ParmaScienza. In corso all'interno e all'esterno del Centro Congressi del Comune, la manifestazione propone laboratori, giochi, visite guidate alle mostre, seminari e conferenze allo scopo di promuovere la cultura scientifica e tecnologica e mostrare ai cittadini come sono strutturati i moderni Science Centre sorti, a partire dagli anni '90, nelle più importanti città europee.

All'iniziativa partecipano gli scienziati del Laboratorio INForMando dell'Istituto nazionale di fisica della materia (Infm) del Cnr, dell'università, giornalisti scientifici, comunicatori esperti di nuove tecnologie e insegnanti di scienze delle scuole del territorio. Pur rivolgendosi a tutti i cittadini, ParmaScienza riserva una particolare attenzione alle scuole affrontando i temi scientifici a diversi livelli di approfondimento, con l'obiettivo di incuriosire e meravigliare, oltre che di insegnare.

Particolarmente stimolanti, le mostre interattive. ‘Il mestiere di paleontologo' permette agli aspiranti paleontologi di lavorare, dentro uno scavo simulato, ad alcuni reperti fossili. ‘Ricicloca', ispirandosi al gioco dell'oca, consente di apprendere in modo semplice alcune importanti nozioni sul risparmio idrico, l'energia e la raccolta differenziata. Ne ‘L'energia nelle tue mani' si ha a disposizione un percorso ricco di esperimenti per comprendere cos'è l'energia. La ‘Domus Archimedea' offre situazioni divertenti e spettacolari per illustrare gli studi di Archimede. Fare un viaggio nella storia della riproduzione sonora, dal fonografo all'iPod, è possibile alla ‘Casa del suono', mentre nel 'Microcosmo con vista' si compie un percorso tra i segreti delle particelle elementari per osservare in tempo reale l'attività del mondo atomico e subatomico.

Per consultare l'intero programma di ParmaScienze basta collegarsi al sito www.parmascienza.it.

 

Rita Bugliosi

Informazioni:

Che cosa: ParmaScienza

Dove: Centro Congressi del Comune, Parma

Quando: dal 20 al 24 aprile 2010

Info: tel. 0521/508629, 0521/031170; www.parmascienza.it