Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 30 lug 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A Pordenone la raccontano giusta

A Pordenone la raccontano giusta

Festival   dal: 17/09/2014 al: 21/09/2014

Raccontare il mondo con immediatezza e profondità, attraverso voci qualificate e temi che intreccino la realtà quotidiana e le rappresentazioni culturali. È l’obiettivo di 'Pordenonelegge’, la 'Festa del libro con gli autori’ che, giunta alla quindicesima edizione, ha luogo dal 17 al 21 settembre. All’evento inaugurale David Grossman, ospite d’onore, racconta la vita in un paese provato dalla storia come Israele. Ospite d’eccezione anche Umberto Eco, al quale viene conferito il Premio FriulAdria 'Il romanzo della storia’ 2014 e del quale sabato 20 è prevista una lezione magistrale sui legami fra il romanzo e la storia.

La manifestazione fa omaggio alla letteratura internazionale con altri autori di riferimento della scena contemporanea, da Hanif Kureishi a Chuck Palahniuk e Margaret Atwood. Per la letteratura italiana una vetrina altrettanto straordinaria con Corrado Augias, Francesco Piccolo, Carlo Lucarelli, Mauro Corona, Gianrico e Francesco Carofiglio e molti altri ospiti.

'Pordenonelegge’ incrocia la storia, la scienza, la filosofia, l'attualità e l’economia con Ulrich Beck, Luciano Canfora, Massimo Cacciari, Alan Friedman, Paolo Mieli, Beppe Severgnini, Giulio Giorello e lo spettacolo, con Giancarlo Giannini, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Giulio Scarpati, Alessandro Bergonzoni.

Otto racconti sulla speranza, l’odio, l’inquietudine, l’invidia, la gelosia, l’amore, la felicità e l’amicizia saranno firmati e presentati in anteprima al festival Tullio Avoledo, Marcello Fois, Michele Mari, Rossella Milone, Giulio Mozzi, Valeria Parrella, Antonio Pascale e Laura Pugno, con il progetto speciale 'La mappa dei sentimenti’.

Informazioni:

Che cosa: ‘Pordenonelegge’, la ‘Festa del libro con gli autori’

Quando:  dal 17 al 21 settembre 2014

Dove: Pordenone

Info: www.pordenonelegge.it