Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 25 giu 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Dolomiti: dalla geologia alla Grande guerra

Dolomiti: dalla geologia alla Grande guerra

Mostre   dal: 16/07/2014 al: 25/08/2014

A Predazzo, tra una escursione e un'arrampicata, la sera si può anche scegliere di partecipare a una serie di incontri organizzati dal locale Museo geologico delle Dolomiti - sezione territoriale del Muse  (Museo delle scienze di Trento). Tra luglio ed agosto si ha la possibilità di assistere a conferenze dedicate alla natura, alla geologia ma anche agli eventi della Prima guerra mondiale.

Tra gli appuntamenti previsti a luglio: il 16 alle ore 21.00 il tema è '1914-1917: Grande guerra e tecnologie sui monti di Fiemme’ a cura di Adone Bettega, esperto del Museo storico italiano della guerra di Rovereto (Aula Magna del Municipio); il giorno 23 è la volta di 'Dolomiti, storie di uomini e di rocce', affrontato da Marco Avanzini, direttore del Museo di Predazzo (Centro civico ex Sieghe). L’ultimo incontro del mese, il 28 (Centro servizi di Bellamonte), è dedicato alla fauna tipica, come la marmotta, 'sentinella alpina’, argomento a cura di Aldo Martina, operatore didattico del Parco Naturale di Paneveggio.

Per agosto in calendario appuntamenti sulla meteorologia: 'Potrebbe piovere... Conoscere e capire come cambia il tempo in montagna’ con Gianluca Tognoni di Meteo Trentino (6 agosto Aula Magna del Municipio); al paesaggio geologico è dedicato invece l’intervento di Riccardo Tomasoni, ricercatore del Muse (13 Casa dell’ecomuseo, Canal San Bovo); il 20 si parla di tecniche minerarie con il ricercatore Elio Dellantonio (Predazzo, Aula Magna del Municipio). Si chiude il 25 (Centro servizi di Bellamonte) con l’intervento su realtà e leggende che riguardano il mondo animale, a illustrare l’argomento Aldo Martina.

Informazioni:

Che cosa: ciclo di conferenze ‘Dolomiti, sui sentieri della storia’

Quando: dal 16 luglio al 25 agosto 2014, ore 21.00, i mercoledì

Dove: Museo geologico, Municipio, Centro civico di Predazzo

Info: tel. 0462/500366, e-mail: museo.predazzo@muse.it; www.muse.it/it/news/Archivio/Documents/cal%20est%20WEB.pdf