Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 25 giu 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Per un restauro sostenibile

Per un restauro sostenibile

Convegni   dal: 01/07/2014 al: 04/07/2014

'Quale sostenibilità per il restauro?’ è il titolo della 30° edizione del convegno dedicato al settore dei beni culturali che si svolge a Bressanone dal primo al 4 luglio.

Un'approfondita riflessione sul settore del restauro, su un uso più consapevole di materiali, prodotti e tecnologie, considerando quindi anche aspetti quali sicurezza, ecocompatibilità, durabilità, tossocità, costo energetico complessivo (produzione e trasporti). Basti pensare, ad esempio, ad alcuni sistemi di isolamento, alle pratiche di smaltimento, al decadere dell'efficienza dei materiali adoperati.

È evidente quindi la necessità di una serie di riflessioni disciplinari che ridefiniscano, anche sotto il profilo teorico, gli orizzonti del restauro e della conservazione negli anni futuri, un diverso approccio progettuale con valutazioni complessive di ampio respiro, per arrivare alla individuazione di una serie di indici della sostenibilità, almeno per quanto concerne l’ambito dei Beni culturali e del costruito in genere. Non ultima, la necessità di privilegiare la manutenzione come primo atto della prassi della conservazione.

Informazioni:

Che cosa: convegno: ‘Quale sostenibilità per il restauro?’

Quando: dal 1 al 4 luglio 2014

Dove: Casa della gioventù, Università di Padova, via Rio Bianco 6, Bressanone (Bz)

Info: tel. 0472/271559 – 271511, www.scienzaebeniculturali.it