Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 25 giu 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Il cibo al microscopio

Il cibo al microscopio

Convegni   dal: 06/07/2014 al: 10/07/2014

Di aspetti correlati all’Expo 2015 si occupa il X Congresso nazionale di chimica degli alimenti, che si svolge a Firenze dal 6 al 10 luglio. Garantire cibi non solo sicuri ma di elevata qualità sensoriale, nutrizionale e salutistica è uno degli obiettivi dell’industria alimentare e del mondo della ricerca.

Il convegno affronta i seguenti argomenti: autenticazione e tracciabilità, identificazione di sostanze indesiderate, determinazione di elementi nutrizionali e funzionali negli alimenti. In questa edizione si pone l’attenzione sui principali fenomeni che avvengono a carico dei phytochemicals durante lo stoccaggio e la lavorazione, sulle proprietà sensoriali e sulle caratteristiche salutistiche dei prodotti, ma anche sulla qualità degli integratori su base vegetale. A quest’ultimo tema è dedicata la giornata dell’8 luglio, mentre l’ultima sezione del congresso si focalizza sulla valorizzazione e il recupero degli scarti nell’agroalimentare, settore oggi di grande interesse.

Il congresso si articola in letture plenarie tenute da ricercatori italiani e vede  la partecipazione di ospiti stranieri nella sessione di apertura 'Food Authentication and Traceability’. Tra gli obiettivi, offrire possibilità di incontro e discussione ai ricercatori italiani sui differenti aspetti correlati alla chimica degli alimenti, facilitare e implementare le attività di collaborazione e la creazione di network in previsione anche delle prossime call di Horizon 2020.

Informazioni:

Che cosa: X Congresso nazionale di chimica degli alimenti

Quando: dal 6 al 10 luglio 2014

Dove: Aula Magna del Polo delle scienze sociali, Università degli studi, via delle Pandette 32, Firenze

Info: www.gicasci.org/chimali2014/congresso-chimica-alimenti-firenze