Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 mag 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Buon compleanno, Galileo

Buon compleanno, Galileo

Convegni   dal: 14/05/2014 al: 28/05/2014

Per celebrare il 450esimo anniversario della nascita di Galileo Galilei, il Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa ha organizzato una serie di appuntamenti pomeridiani per illustrare le scoperte del genio toscano.

Si parte il 14 maggio, presso l’Auditorium del Cnr, con la conferenza 'Le visioni di Galileo: con gli occhi e con la mente’, nella quale Marco Piccolino, professore ordinario di Fisiologia all’Università di Ferrara, spiega il lavoro che lo scienziato fece sui cinque sensi, con particolare riferimento alla visione. Osservando col suo cannocchiale, infatti, lo studioso si pose quesiti sull’affidabilità delle informazioni che gli occhi sono in grado di fornire in relazione alla complessità del mondo reale.

Il 21 maggio, al Bastione Sangallo del Giardino Scotto, Luciano Celi e Beatrice Ghelardi in 'Gettar luce nell’oscuro laberinto’ raccontano la passione che Galileo ebbe per le arti, soprattutto per la pittura, e le sue amicizie con letterati e pittori. Ne emerge una figura di scienziato 'umanista’, una delle voci più interessanti della letteratura italiana.

Il ciclo si chiude il 28 maggio, sempre all’Auditorium del Cnr, con il concerto del Coro del Liceo scientifico 'Ulisse Dini’ di Pisa, diretto da Giovanni Del Vecchio. L’esibizione prevede alcuni brani della 'Misa criolla’ (Messa creola) di Ariel Ramirez e una selezione di canti popolari toscani.

 

Informazioni:

Che cosa: ‘Buon compleanno Galileo’

Quando: 14, 21, 28 maggio 2014

Dove: Area della ricerca del Cnr, Via Moruzzi 1, Bastione Sangallo del Giardino Scotto, Pisa

Info: www.area.pi.cnr.it/areaperta/