Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 mag 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

La radiologia ai raggi X

La radiologia ai raggi X

Convegni   dal: 22/05/2014 al: 25/05/2014

Si tiene dal 22 al 25 maggio, presso la Fortezza da Basso a Firenze, il 46° Congresso nazionale Sirm - Società italiana di radiologia medica, un appuntamento di riferimento della diagnostica per immagini con opportunità di aggiornamento sulle ultime novità in campo scientifico e tecnologico, oltre che un prezioso momento di discussione sulle problematiche professionali del settore. L’evento infatti prevede un’esposizione di attrezzature radiologiche e di 'device’ impiegati nel settore.

L’ambito radiologico si caratterizza, più di ogni altra specialità medico-chirurgica, per interazione fra tecnologia e applicazione metodologica. Proprio per questo è fondamentale affiancare all'innovazione una nuova visione della medicina, attenta ai bisogni reali del paziente, che riconduca al centro del sistema sanitario la produzione di salute per l’uomo e crei un sistema di slow medicine che ripristini il giusto equilibrio tra la tecnologia e il rispetto della persona e dei suoi bisogni.

Le tavole rotonde hanno un taglio pluridisciplinare, con l'obiettivo di definire il ruolo della radiologia diagnostica e dell’interventistica nei tanti settori emergenti della sanità. È prevista inoltre una sezione didattica con corsi di aggiornamento e workshop. Nell’area,in  un open space, tramite work actions è invece possibile apprezzare il made in Italy della ricerca bio tecnologica.

Informazioni:

Che cosa: Congresso nazionale Società italiana radiologia medica

Quando: dal 22 al 25 maggio 2014

Dove: Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1, Firenze

Info: www.sirm.org