Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 mag 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A tutta energia

A tutta energia

Festival   dal: 15/05/2014 al: 17/05/2014

Ripensare al modello attuale di distribuzione e gestione dell’energia come bene comune. Da questo tema, che si riallaccia a quello dell’Expo 2015, si dipana il 'Festival dell’energia’, che si svolge a Milano dal 15 al 17 maggio.

Scenari geopolitici, strategia industriale per la crescita, green economy e clean tech, smart city e consumer, nuove professioni e competenze: sono alcuni degli aspetti affrontati dagli esperti del mondo delle istituzioni pubbliche e private nei dibattiti proposti.

La giornata inaugurale è all’insegna della questione 'L’accesso all’energia è un diritto dell’umanità?’. Intervengono tra gli altri Giovanni Azzone, rettore del Politecnico di Milano; Leonardo Maugeri, di Ironbark Investment e senior associate della Harvard University; Agostino Re Rebaudengo, presidente di Asso rinnovabili; Chicco Testa, presidente di Assoelettrica; Carlo Malacarne, presidente di Confindustria energia.

Venerdì 16 maggio è la volta di 'Sogni e bisogni: con gli occhi del consumatore’, durante la quale viene presentata una ricerca esclusiva che traccia il profilo del consumatore elettrico, ed è previsto un incontro sul cambiamento del mercato, sulle mutate aspettative del consumatore e sugli impatti di questi cambiamenti nelle strategie di comunicazione e nelle modalità di relazione tra utenti e aziende.

Le altre conferenze vertono su: 'Idrogeno made in Italy’e il ruolo delle celle a combustibile nel pacchetto energetico italiano da qui al 2020; 'Come potrebbe cambiare lo scacchiere geopolitico internazionale in funzione degli approvvigionamenti di gas naturale’; prospettive delle tecnologie geotermiche in Italia. Una sessione è poi dedicata ai 'Mestieri dell’energia’ per le nuove generazioni che devono scegliere le professioni. Per i più piccoli, sabato 17, lezioni su vento e acqua.

Informazioni:

Che cosa: Festival dell’energia

Quando: dal 15 al 17 maggio 2014

Dove: aula De Donato, Politecnico, piazza Leonardo da Vinci 32, Milano

Info: www.festivaldellenergia.it/