Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 mag 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Paesaggio e fotografia

Paesaggio e fotografia

Seminari   dal: 07/05/2014 al: 04/06/2014

Una riflessione sullo stato del paesaggio contemporaneo e la sua trasformazione nel tempo, a partire dagli anni ’80. È 'Incontri ad Altemps. Paesaggio e fotografia’, in programma ogni mercoledì, presso Palazzo Altemps a Roma, dal 14 maggio al 5 giugno. Nel corso degli incontri quattro grandi fotografi discutono con esperti, avendo come punto di partenza del dibattito il reportage 'Viaggio in Italia’, di Luigi Ghirri, progettato e realizzato nel 1984 da 20 fotoreporter.

Il 14 maggio si parla di 'Nuovo vedutismo urbano tra nostalgia e memoria’, con le immagini di Paolo Ventura che nei suoi scatti si misura con l’arte, in una meticolosa ricostruzione di fondali urbani, e si confronta con il poeta Valerio Magrelli. Il 21 maggio appuntamento con ’Paesaggio contemporaneo. La forma della città, da Roma a Houston’, Olivo Barbieri, Luigi Ghirri e Marco Delogu.

'Geometrie del caos. Paesaggi di rovine’ è il titolo dell’incontro del 28 maggio, con Josef Koudelka, uno dei più grandi fotografi viventi, noto per aver documentato l’occupazione russa di Praga. A Marcello Barbanera, professore di archeologia e storia dell’arte greca e romana che da anni studia la metamorfosi delle rovine, il compito di illustrarne gli scatti.

Si chiude il 4 giugno con 'Forme del tempo e della memoria’: Elger Esser parla del suo viaggio in Italia negli anni recenti, con Bartolomeo Pietromarchi, direttore della Fondazione Antonio Ratti di Como, raccontando la fascinazione per il giardino di Ninfa e le tracce della memoria che affiorano nelle sue immagini fatte di prati, acqua, luce.

L’evento è organizzato dalla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma e la presidenza regionale Fai-Fondo ambiente italiano Lazio, in collaborazione con Electa, ed è curato da Alessandra Capodiferro e Valeria Grilli, con il supporto per la parte fotografica di Marco Delogu.

Informazioni:

Che cosa: 'Incontri ad Altemps. Paesaggio e fotografia’

Quando: dal 14 maggio al 4 giugno 2014, ore 18.00

Dove: via Sant'Apollinare 8, Roma

Info: tel. 06/47497462, e-mail: press.electamusei@mondadori.it