Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 mag 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Una Milano da sperimentare

Una Milano da sperimentare

Festival   dal: 16/05/2014 al: 18/05/2014

Futuro, innovazione e creatività a 'Wired Next Fest’, l’evento che dal 16 al 18 maggio trasforma Milano nella capitale della scienza e della tecnologia, grazie alla partecipazione di esperti di rilievo nazionale e internazionale e all’utilizzo di molteplici linguaggi. Oltre 100 relatori, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, droni, workshop per tutte le età, organizzati tra i giardini 'Indro Montanelli’, il Planetario e il Museo civico di storia naturale. La manifestazione è promossa dalla testata giornalistica 'Wired' in collaborazione con il Comune di Milano.

Venerdì 16 maggio è la giornata dedicata ai protagonisti della nuova imprenditoria del Paese, come il presidente della Juventus Andrea Agnelli, Yossi Vardi, tra i più importanti investitori globali sulla scena delle start up. Tra gli altri appuntamenti è previsto anche un incontro con Gigi Buffon, che si racconta come azionista di maggioranza di Zucchi. E ancora uno 'speed date’ sul lavoro, che insegna come fare un colloquio e preparare un cv.

Sabato 17 sono in programma le conferenze dei protagonisti del mondo della scienza e della cultura in generale; tra gli ospiti: Andrea Vaccari, che illustra la sua avvincente storia professionale con Facebook e Mark Zuckerberg; l’indiano Deepak Ravindran, tra i maggiori innovatori emergenti under 40 in Asia; il politologo inglese Andrew Keen, che parla dei primi 25 anni del web. A chiudere la serata l’unica data italiana di Giorgio Moroder.

Domenica 18 maggio intrattengono i presenti l’astronauta Luca Parmitano, il regista Gabriele Salvatores, che anticipa i temi del suo prossimo film di fantascienza, gli chef stellati Davide Oldani e Heinz Beck, con un dialogo dedicato alla scienza in cucina.

Per i più piccoli, nell’aula magna del Museo, sono previsti una palestra di programmazione, un laboratorio di 'stamping & texture’ e lo spettacolo 'Sherlock Holmes e il mistero del meteorite marziano’. Il Festival si chiude con l’anteprima nazionale del film d’animazione 'Goool’.

Informazioni:

Che cosa: ‘Wired Next Fest’

Quando: dal 16 al 18 maggio 2014

Dove: Museo civico di storia naturale, Planetario, Giardini ‘Indro Montanelli’

Info: www.wired.it