Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 apr 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Scienza da toccare

Scienza da toccare

Mostre   dal: 22/04/2014 al: 18/05/2014

Gli sviluppi della robotica, le applicazioni legate all’utilizzo di nuovi materiali e delle nanotecnologie, le novità nel campo dei metodi di calcolo e dell’informatica, le conquiste della genetica. Sono alcuni temi che vengono approfonditi in 'Sperimentando’, mostra interattiva che si tiene a Padova dal 22 aprile al 18 maggio, dedicata a esperimenti di fisica, chimica e scienze, destinata agli studenti delle scuole secondarie e ai bambini.

Giunta alla XIII edizione, si caratterizza per l'interattività degli apparati, la cura delle dimostrazioni pratiche e la presenza di numerose guide pronte a coinvolgere il pubblico. Ricercatori ed esperti spiegano ai ragazzi i fenomeni con oggetti di uso comune e il funzionamento di strumenti sofisticati entrati nel quotidiano. La manifestazione ha il suo nucleo nello spazio espositivo ex Macello, ma è costellata di eventi ospitati presso spazi istituzionali della città.

Gli exhibit in generale mostrano come in 100 anni la scienza abbia modificato profondamente la nostra vita, un processo che è si accelerato negli ultimi 20 anni. La manifestazione è promossa da Comune di Padova, Istituto nazionale di fisica nucleare, Università di Padova, Consiglio nazionale delle ricerche, Associazione per l’insegnamento della fisica e Direzione generale dell’ufficio scolastico regionale veneto.

Informazioni:

Che cosa: ‘Sperimentando’

Quando: dal 22 aprile al 18 maggio 2014

Dove: spazio espositivo ex Macello, via Cornaro 1, Padova

Info: www.ct.infn.it/images/Depliant_Sperimentando_2014.pdf