Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 apr 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

'Sorseggiare scienza', come un caffè

'Sorseggiare scienza', come un caffè

Seminari   dal: 29/04/2014 al: 13/05/2014

A Prato, due incontri: 'Prendiamo un caffescienza insieme’ per chiacchierare, discutere e capire insieme a esperti alcuni temi relativi alla ricerca e al sapere scientifico. Gli appuntamenti a ingresso libero si tengono alle ore 21.00 e sono organizzati dall’omonima associazione in collaborazione con l’Istituto dei sistemi complessi del Cnr, del Centro per lo studio di dinamiche complesse, dell’Università di Firenze, dei Maestri del lavoro della Provincia di Prato e dell’Assessorato alla cultura del Comune.

Il 29 aprile l'incontro 'Non si finisce mai di imparare: come cambia la memoria dall’adulto all’anziano’ ha come tema le capacità di apprendimento e memoria durante l’invecchiamento. È molto diffusa l’opinione secondo cui l’invecchiamento si associa necessariamente a una diminuzione di tali capacità: in quest’ottica, nel momento in cui si iniziano ad accusare i primi lievi disturbi di memoria, si osserva la tendenza a trascurarli proprio perché ritenuti erroneamente inevitabili e incurabili. In realtà, è possibile preservare le normali capacità di apprendimento a patto di aiutare queste funzioni con piccoli accorgimenti e strategie di ricordo. Intervengono Andrea Guazzini, del Dipartimento scienze della formazione e psicologia e Giorgio Gronchi, del Dipartimento scienze della salute dell' Università di Firenze; modera Franco Bagnoli, del Dipartimento di fisica ed astronomia dell'Università di Firenze.

Il 13 maggio si parla invece di Aids: 'Uccide ancora o passa con qualche pillola?’. Si sente sempre meno parlare questa malattia, che colpisce ancora moltissimo e per la quale non esiste ancora cura definitiva. Dalla carenza di informazione nascono miti e luoghi comuni. Interviene Gaetana Katia Sterrantino, malattie infettive dell'Azienda ospedaliera sanitaria di Careggi; modera Lorenzo Ulivi, dell'Istituto dei sistemi complessi del Cnr di Firenze.

Informazioni:

Che cosa: ‘Prendiamo un caffescienza’

Quando: 29 aprile e 13 maggio 2014, ore 21.00

Dove: teatro Magnolfi Nuovo, via Gobetti 79, Prato

Info: www.caffescienza.it