Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 26 mar 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A Palermo: tutto sul digitale

A Palermo: tutto sul digitale

Convegni   dal: 31/03/2014 al: 02/04/2014

'Sud laboratorio digitale: l’innovazione digitale di scuola, università e ricerca parte dal Sud’ è un evento che si tiene presso l’Area della ricerca di Palermo del Cnr, dal 31 marzo al 2 aprile, e ha l’obiettivo di presentare il progetto Garr-X Progress, finanziato dal ministero dell'Istruzione, università e ricerca nell’ambito del Piano di azione e coesione nelle quattro regioni della convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Scopo di questo progetto è realizzare un’infrastruttura digitale integrata di rete, archiviazione e calcolo. I temi riguardano: le connessioni a banda ultralarga, i servizi avanzati di calcolo e archiviazione distribuiti, la formazione sulle infrastrutture digitali e il supporto alla crescita e allo sviluppo delle eccellenze del territorio.

Il programma è articolato in tre momenti pensati per essere seguiti anche singolarmente. La prima giornata è dedicata alla presentazione del progetto e della sua infrastruttura; la seconda al dialogo sull’impatto che le infrastrutture digitali e in particolare Garr X Progress possono avere sullo sviluppo e la competitività della ricerca, dell’impresa e della società;  la giornata finale pone l’attenzione sulla trasformazione della scuola e della formazione, grazie alle innovazioni del digitale.

Informazioni:

Che cosa: convegno ‘Sud laboratorio digitale: l’innovazione digitale di scuola, università e ricerca parte dal Sud’

Quando: dal 31 marzo al 2 aprile 2014, ore 13.00

Dove: Area della ricerca del Cnr, via Ugo La Malfa 153, Palermo

Info:  tel. 06/49622533, e-mail: carlo.volpe@garr.it;: www.garrxprogress.it/evento-palermo