Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 26 mar 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A caccia di talenti

A caccia di talenti

Convegni   dal: 04/04/2014 al: 06/04/2014

“Uno sguardo sul potenziale: riconoscerlo e valutarlo” è il titolo di un convengo organizzato a Pavia, il 4 e 5 aprile, e a Milano, domenica 6, dal Laboratorio italiano di ricerca e intervento sullo sviluppo del potenziale del talento e della plusdotazione, in collaborazione con l’Università di Pavia e l’associazione onlus 'Step-net’.

L’evento annuale è rivolto a ricercatori, psicologi, educatori, pediatri, insegnanti e genitori. Obiettivo principale, creare uno spazio di incontro e di confronto in cui discutere dello stato attuale della ricerca, italiana ed internazionale, su questi temi e delle azioni attuabili nei diversi contesti di crescita di questi bambini.

Tema centrale è l’identificazione di giovani ad alto potenziale e plusdotati nel contesto scolastico. La lezione magistrale di Steven Pfeiffer tratta nello specifico come individuare tali soggetti. Gli interventi degli altri relatori invitati offrono una riflessione sul potenziale nella matematica, sul talento, sulla valutazione e sulle azioni da attuare a scuola.

Informazioni:

Che cosa Convegno 'Uno sguardo sul potenziale: riconoscerlo e valutarlo’

Quando:  dal 4 al 6 aprile 2014, ore 8.30

Dove: Pavia (4 e 5 aprile); Milano (6 aprile)

Info: www.plusdotazionetalento.it/quintoconvegno/modulo_labtalento.pdf