Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 26 mar 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A Bologna con la scienza si mangia

A Bologna con la scienza si mangia

Festival   dal: 28/03/2014 al: 13/03/2014

Torna fino al 13 aprile a Bologna 'La scienza in piazza’, una festa della cultura diffusa che vede protagonista l’intera città. L’alimentazione è il filo conduttore di questa edizione con oltre 100 eventi tra mostre, incontri con esperti di discipline diverse e autori di libri, spettacoli, laboratori interattivi, degustazioni, per il pubblico di ogni età.

L’evento inaugurale, il 28 marzo alle ore 16.00, è presso la Biblioteca dell’Archiginnasio con la conferenza 'Quali sono le sfide e le opportunità di innovazione che i temi di Expo pongono ai ricercatori e alla società?'. Intervengono fra gli altri: Claudia Sorlini, presidente del comitato scientifico di Expo 2015, Antonio Danieli, direttore generale e Dario Braga consigliere d’amministrazione della Fondazione Marino Golinelli, che promuove la kermesse bolognese.

Cuore della manifestazione è la mostra 'Golosi, arte e scienza del gusto’, allestita nella sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio, un progetto di Giovanni Carrada, che ne ha curato la parte scientifica, e Cristiana Perrella, per la parte artistica. Opere d’arte contemporanea, video scientifici, un laboratorio interattivo per grandi e bambini sviluppano un percorso attraverso i temi: 'Il dilemma dell’onnivoro’, 'I sensi del gusto’, 'Buono da pensare’, 'I segreti del cibo spazzatura’, 'La ri-costruzione del gusto’. Altri percorsi espositivi sono visitabili in città: dalla mostra, Gli insetti nel piatto, a quella, Origami in tavola, che presenta un menu completo realizzato seguendo l’antica tecnica della piegatura della carta.

La manifestazione prevede inoltre gli 'Incontri sul divano della scienza’ sulle interconnessioni del cibo con il design, la salute, l’arte, il cinema, il paesaggio, la sostenibilità e il clima. Lo psicologo Massimo Cuzzolaro e il neurologo Andrea Stracciari intervistati dalla conduttrice televisiva Roberta Capua discutono di obesità; l’entomologo Gianumberto Accinelli di biodiversità; la giornalista Tessa Gelisio, insieme con la naturalista Emanuela Busà e al biologo Edgardo Fiorillo, spiega come sia possibile vivere in maniera ecologica senza fatica e senza spesa. Tra i laboratori, 'Per Bacco!’, un gioco d’assaggi per scoprire le molecole nel vino.

Per i più piccoli sono a disposizione due cicli di laboratori: 'La scienza a colazione’ (6-13 anni), 'Baby Science’ (18 mesi-5 anni) e le iniziative 'Latte che fermento’, 'Cereali tutti uguali’, 'Cioccoscience' per osservare al microscopio e conoscere più da vicino latticini, cereali e cioccolato. 

Informazioni:

Che cosa: Festival ‘La scienza in piazza’

Quando: dal 28 marzo al 13 aprile 2014

Dove: Bologna

Info: : www.lascienzainpiazza.it