Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 12 mar 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Il viver sano in Fiera

Il viver sano in Fiera

Festival   dal: 28/03/2014 al: 30/03/2014

Dal 28 al 30 marzo, a Milano,  torna 'Fa' la cosa giusta!’, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si tiene nella consueta location di 'Fieramilanocity’.

L’edizione di quest’anno si articola in 12 sezioni tematiche, che spaziano dall’alimentazione biologica alla moda etica, passando per la mobilità elettrica, le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità e alle attività creative per bambini e famiglie. C’è spazio anche per gli amanti della tradizione culinaria popolare alla quale sono dedicate a mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri a cura di 'food blogger’.

Nei laboratori di cucina si valorizzano gli ingredienti semplici ed economici quotidianamente presenti in 1.000 forme sulle tavole dei nostri nonni. Venerdì e sabato sera lo chef Giorgio Cabella prepara una gustosa cena anti spreco utilizzando le parti 'di scarto’ dei prodotti. Si possono apprezzare inoltre cibi da tutto il mondo come i piatti africani e lo street food 

La sezione 'Green makers'  è un luogo d’incontro per designer, inventori e autoproduttori di stoviglie, oggetti d’arredo, capi d’abbigliamento realizzati con materiale di riciclo e dismesso, che potranno scambiarsi idee, condividere progetti, provare software open source per iniziative a basso impatto ambientale.

Per la prima volta 'Fa’ la cosa giusta!' Ospita una sala cinema, con una programmazione di documentari di recente produzione su temi nazionali e internazionali, d'attualità sociale e ambientale, come  il documentario 'Bring the sun home’, di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, presentato all'ultimo Festival internazionale del cinema di Locarno, che  racconta la storia di alcune donne analfabete del Sud America che diventano 'ingegneri solari’ o 'Food Savers’, di Valentin Thurn; e 'Trashed’, di Candida Brady, un viaggio alla scoperta di un problema sempre più globale: l’accumulo di rifiuti.  

Informazioni:

Che cosa: fiera ‘Fa’ la cosa giusta!’

Quando: dal 28 al 30 marzo 2014

Dove: Fieramilanocity, Milano

Info: http://falacosagiusta.terre.it