Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 26 feb 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

L'Italia in vetta

L'Italia in vetta

Mostre   dal: 27/02/2014 al: 30/03/2014

Una mostra per ricordare le imprese di Achille Compagnoni. Dal 27 febbraio al 30 marzo, presso il Museo della scienza e della tecnologia di Milano, grazie al copioso materiale inedito e d’archivio messo a disposizione dell’Associazione Achille Compagnoni onlus, è possibile ripercorrere l’intera vicenda biografica dello sciatore, guida alpina e amante della montagna, protagonista della memorabile scalata del K2 che ha legato il suo nome e quello di Lino Lacedelli (arrivato insieme a lui in vetta) alla storia dell’alpinismo mondiale.

La spedizione italiana sul Karakorum del 1954, voluta e organizzata da Ardito Desio, è raccontata in tutte le sue fasi attraverso foto, documenti e memorabilia: la preparazione atletica tenutasi tra gennaio e febbraio 1954 sul Monte Rosa e sul Plateau Rosa, ai piedi del Piccolo Cervino, la partenza e l’arrivo in Pakistan, i primi campi, la conquista della vetta il 31 luglio del 1954 e la discesa. E ancora, il rientro, l’ingresso trionfale in Italia e tutto il periodo successivo alla spedizione, che vide Achille Compagnoni protagonista del jet set internazionale.

L’esposizione costituisce dunque un momento di riflessione dedicato alla figura di un personaggio rilevante non solo per l’alpinismo. La conquista del K2 ebbe in quegli anni una valenza sociale e nazionale, oltre che sportiva, e diventò il simbolo di un’Italia che si riallineava alle grandi potenze europee dopo la disfatta della guerra mondiale. La scalata alla seconda cima più alta del mondo (8.611 m) era già stata tentata altre volte, senza successo: dal Duca degli Abruzzi nel 1909, dal Duca di Spoleto nel 1929, dall’americano Houston nel 1938, dal connazionale Wiessner l’anno successivo e nuovamente da Charles Houston nel 1953.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Achille Compagnoni. Oltre il K2’

Quando: dal 27 febbraio al 30 marzo 2014

Dove: Museo nazionale della scienza e della tecnologia ‘Leonardo da Vinci’, via San Vittore 21, Milano

Info:  tel. 02/485551, e-mail: info@museoscienza.it, www.achillecompagnoni.it