Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 12 feb 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A Palermo con Esperienza InSegna

A Palermo con Esperienza InSegna

Festival   dal: 17/02/2014 al: 19/02/2014

L'Esperienza inSegna: un motto che dà il titolo a una manifestazione che si tiene a Palermo, dal 17 al 19 febbraio, organizzata dall’associazione 'Palermo Scienza' che coinvolge scuole ed enti, tra cui l'Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn) del Consiglio nazionale delle ricerche.

L'evento propone exhibit, conferenze, visite guidate e spettacoli realizzati con la collaborazione attiva e competente degli studenti in un’atmosfera di confronto, di sperimentazione e novità sul tema scelto annualmente. I ricercatori dell'Ismn-Cnr, Francesca Deganello e Maria Luisa Testa, insieme con Maria Laura Tummino, presentano il progetto intitolato 'Dai rifiuti urbani il risanamento ambientale', nato in collaborazione con l’Università di Torino.

Presso lo stand, 14 studenti del terzo anno del Liceo Scientifico 'Mazzarello', con la supervisione dei ricercatori, illustrano, attraverso esempi ed esperimenti, i concetti scientifici alla base del progetto.

Sostanze Bio-Organiche (BOS) provenienti da rifiuti urbani sono efficacemente sfruttate per ottenere materiali nano strutturati porosi ad alta area superficiale attraverso processi di sintesi innovativi. Questi nuovi materiali vengono impiegati come foto-catalizzatori eterogenei per l’abbattimento di inquinanti nelle acque reflue. Analoghe metodologie di sintesi possono facilmente essere applicate anche nel campo delle energie rinnovabili, aprendo così nuove strade allo sviluppo eco-sostenibile.

Venerdì 21 febbraio Leonarda Francesca Liotta del Cnr illustra in una conferenza il tema 'Inquinamento indoor e outdoor: possibili rimedi' sulle normative sempre più stringenti a causa del preoccupante aumento di inquinanti nell’atmosfera, prodotti sia da scarichi industriali e da autoveicoli (inquinanti outdoor) sia da deodoranti, insetticidi, fumo di sigarette, stampanti, toner e olii di frittura (inquinanti indoor). Un’adeguata conoscenza del problema è fondamentale per maturare una coscienza civica nel rispetto dell’ambiente.

 

Informazioni:

Che Cosa: Esperienza InSegna 2014

Quando: dal 17 al 19 febbraio 2014, ore 9.00-13.00 e 21 febbraio ore 10.00

Dove: Polididattico, viale delle Scienze Ed. 19, Palermo

Info: tel. 091/6809387, 091/6809253, 091/6809371

E-mail: francesca.deganello@cnr.it; marialuisa.testa@cnr.it; leonardafrancesca.liotta@cnr.itwww.palermoscienza.it