Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 29 gen 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

'Non sono stato io, è stato il mio cervello!'

'Non sono stato io, è stato il mio cervello!'

Altro   dal: 07/02/2014 al: 07/02/2014

Un caffè scienza che propone di affrontare, in compagnia di esperti qualificati di bioetica e giuristi, domande tra cui: come stanno cambiando a livello giuridico, ma anche filosofico ed etico, l'idea di libero arbitrio e il concetto di pena? In quali modi e quali forme può considerarsi legittima l'interazione tra neuroscienze e giustizia? Il 7 febbraio, a Milano, discutono sul tema Amedeo Santosuosso, dell'Università di Pavia, e Piergiorgio Strata, dell'Università di Torino, con la conduzione di Cinzia Caporale, Istituto di tecnologie biomediche del Cnr.

Negli ultimi decenni, l'insieme degli studi sul sistema nervoso e delle cause fisiche, genetiche e biologiche dei meccanismi che stanno dietro allo sviluppo dei principali fenomeni mentali e delle loro disfunzioni sono stati sensibilmente approfonditi. I nuovi mezzi utilizzati per mappare il genoma umano e per indagare l'eventuale base genetica di comportamenti e patologie, oltre che aver accresciuto le conoscenze sul funzionamento del nostro corpo e della nostra mente, hanno anche aperto nuove sfide in ambito etico-sociale e biogiuridico.

Alcune delle applicazioni delle neuroscienze nel diritto potrebbero includere, per esempio, la possibilità di ricondurre almeno parzialmente il comportamento criminale a una predisposizione ereditaria; ma anche la possibilità di utilizzo pre-processuale al fine di indagare un sospettato e costruirne l'imputazione. L'evento è a cura dell'Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche e dell'Associazione Caffè-Scienza Milano, nell'ambito del progetto premiale Miur 'L'amministrazione della giustizia in Italia: il caso della neuroetica e delle neuroscienze’.

Informazioni:

Che cosa: caffè scienza ‘Non sono stato io, è stato il mio cervello!’

Quando: 7 febbraio, 17.30

Dove: Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II (angolo Piazza della Scala), Milano

Info: Tommaso Castellani, Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr, tel. 06/492724223, e mail: t.castellani@irpps.cnr.it