Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 29 gen 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

'Riscattiamo la scienza' a Orvieto

'Riscattiamo la scienza' a Orvieto

Mostre   dal: 28/02/2014 al: 01/03/2014

'OrvietoScienza’ è un appuntamento annuale dedicato alla divulgazione della scienza nel mondo della scuola: due giornate in cui approfondire i rapporti tra scienza, cultura, società e formazione delle nuove generazioni. L’edizione 2014, in programma al Palazzo del popolo di Orvieto il 28 febbraio e il 1 marzo 2014, è articolata in una parte seminariale e una espositiva.

In quest’ultima è proposta la mostra fotografica ideata dal Cnr in occasione del novantennale dell’Ente 'Riscattiamo la scienza’, accanto a: 'Loghiamo OrvietoScienza’, esposizione dei progetti grafici relativi al logo della manifestazione preparati dagli studenti del Liceo d'arte di Orvieto; 'Uno scatto di scienza’,  selezione di fotografie scientifiche realizzate da studenti, ricercatori e semplici appassionati; 'La Scienza in corto’, che proietterà a ciclo continuo tutti i documentari che hanno partecipato al concorso legato all’evento.

È dedicato invece al tema 'Scienza e diritto’ il seminario moderato dalla giornalista scientifica Valentina Murelli, in programma nell’arco delle due giornate e che vedrà alternarsi interventi di Carlo Bernardini  (Università 'Sapienza’  di Roma), Chiara Ceci (Royal Society of Chemistry), Pietro Greco (giornalista scientifico e scrittore), Giuseppe O. Longo (Università di Trieste), Telmo Pievani (Università di Padova), Luigi Pellizzoni (Università di Trieste), Carlo Alberto Redi (Università di Pavia) e Amedeo Santosuosso (presidente dell'European Centre for Law, Science and New Technologies dell'Università di Pavia).

Francesca Gorini

Informazioni:

Che cosa: 'Riscattiamo la scienza'

Dove: Palazzo del popolo, Orvieto

Quando: 28 febbraio e 1 marzo 2014

Info: http://orvietoscienza.majoranaorvieto.org/