Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 29 gen 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

L'universo a portata di mano

L'universo a portata di mano

Seminari   dal: 24/01/2014 al: 18/04/2014

A Ferrara, il venerdì ci si dà appuntamento con l’Universo: proseguono infatti fino ad aprile i seminari scientifici su astronomia, fisica e scienze, organizzati dal dipartimento di Fisica e scienze della terra dell’Università e dall'Istituto nazionale di fisica nucleare, in collaborazione con il Gruppo astrofili ferraresi 'Columbia’ e la cooperativa sociale 'Camelot'. Obiettivo del ciclo di incontri è avvicinare l’ampio pubblico alla scienza astronomica e alle leggi che governano il cosmo, con la speranza che per molti giovani sia anche occasione di spunto per i loro studi.

Gli argomenti trattati toccano vari aspetti della ricerca nel settore. A febbraio, rispettivamente il 7 e il 21, incontri su 'L’universo in tasca’ e 'Storia e attualità del planetario’, con Patrizia Caraveo e Michele Bonadiman; il 7 e il 21 marzo gli argomenti sono: 'I pinocchi della scienza’ e 'Il teletrasporto tra scienza e fantascienza’ a cura di Stefano Ossicini e Leonardo Castellani; il 4 e il 18 aprile Fernando Ferroni e Chiara Ceci illustrano rispettivamente: 'La storia del bosone di Higgs e le nuove frontiere della fisica’ e 'Casa Darwin e la storia della teoria dell’evoluzione’.

Nel mese di maggio, presso le Valli di Ostellato (Fe), si tiene 'CielOstellato 2014’, il XVII meeting nazionale astrofili. Un’occasione per osservare in diretta i corpi del nostro sistema solare e imparare a raccogliere dati utili alla comunità scientifica. L’osservatorio astronomico 'Paolo Natali’ del Columbia è inoltre aperto al pubblico da aprile a settembre tutti i venerdì sera, fatta eccezione per le serate dei 'Venerdì dell’universo’.

Informazioni:

Che cosa: ‘I venerdì dell’universo’

Quando: dal 7 febbraio al 18 aprile 2014, ore 21.00

Dove: Sala estense, piazza Municipale, Ferrara

Info: tel. 0532/974209, e-mail: parise@fe.infn.it, www.unife.it/dipartimento/fisica; ingresso gratuito