Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 15 gen 2014
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

La Terra prima di noi

La Terra prima di noi

Altro   dal: 16/01/2014 al: 16/01/2014

Come era la Terra prima della presenza umana? In un incontro, organizzato il 16 gennaio presso il Museo civico di zoologia di Roma, Raffaele Sardella, geologo dell’Università 'Sapienza’ di Roma illustra la stretta connessione fra le trasformazioni del pianeta e l'evoluzione degli organismi viventi che hanno popolato i continenti dalla comparsa della vita sulla Terra, circa 3,6 miliardi di anni fa.

Nel corso dell’appuntamento vengono prese in rassegna le tappe principali di questa lunga storia: dalla diffusione degli organismi pluricellulari nei mari alla conquista delle terre emerse da parte delle piante, dal dominio dei rettili fino all'avvento delle faune moderne e di Homo Sapiens.

Raffaele Sardella svolge la sua attività nel campo dell'evoluzione dei carnivori e degli altri grandi mammiferi continentali neogenico-quaternari del Vecchio Mondo. Un particolare campo di interesse è lo studio degli eventi di dispersione verificatisi fra Africa ed Eurasia in relazione ai cambiamenti climatici avvenuti dalla fine del Miocene al Pleistocene. Oltre a far parte di diverse istituzioni scientifiche e a partecipare a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, lo studioso è attivo anche nel campo della divulgazione scientifica. È autore, tra l'altro, di 'Storia della vita sulla Terra’, de 'L'era glaciale’ entrambi pubblicati con l’editore 'Il Mulino’.

Informazioni:

Che cosa: incontro: ‘La terra prima di noi’

Quando: 16 gennaio 2014, ore 18.00

Dove: Museo civico di zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Info: tel.06/67109275 , www.museodizoologia.it