Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 16 ott 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

La natura tra realtà e sogno

La natura tra realtà e sogno

Mostre   dal: 11/10/2013 al: 03/11/2013

Un diverso modo di fare fotografia, attraverso una raccolta di immagini realizzate quasi sempre in occasione di un viaggio o di una visita e ispirate dalla passione per la cultura e la natura. È la caratteristica di 'Vedo doppio. Panorami a pellicola tra natura e città’, una mostra che espone gli scatti di Ludovica De Luca, allestita fino al 3 novembre al Museo di zoologia di Roma.

L’applicazione di tecniche come l'esposizione multipla e il tiraggio delle pellicole in fase di scatto rasformano le foto in una rappresentazione immaginifica del mondo piuttosto che nella sua descrizione oggettiva. L'evento rientra nel circuito della XII edizione di 'Fotografia-Festival internazionale' di Roma e ha come tema 'Vacatio’, sospensione e assenza in ambito fotografico.

Le immagini scattate dall'artista rappresentano un esempio di sinergia tra scienza ed espressione artistica. Il linguaggio fotografico adottato, infatti, si discosta da una visione realistica e documentaristica del mondo naturale, scegliendo una dimensione tra l'onirico e il surreale. Meduse che volano in cielo, mare che diventa deserto e deserto mare, pesci che nuotano in un muro d'acqua e si fanno roccia o pietra che si trasforma in un centro abitato finché il panorama diventa natura.

Informazioni:

Che cosa: Vedo doppio. Panorami a pellicola tra natura e città’

Quando: fino al 3 novembre 2013

Dove: Museo di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Info: www.museodizoologia.it